“Reason”, il nuovo singolo dei Cascada… di 11 anni fa!

Rieccoli in pista. Lungi dall’esser stati danneggiati dal pessimo risultato ottenuto due anni fa all’Eurovision Song Contest, i Cascada, con in testa la frontwoman Natalie Horler proseguono indisturbati la loro marcia e adesso danno alle stampe “Reason“, il nuovo singolo, molto pop, che fa da trampolino di lancio al nuovo album, attualmente in lavorazione.

Natalie Horler

Il pezzo funziona, ma non è questo il punto. Il fatto è che in realtà  è nuovo, bensì una riedizione di un pezzo del 2004, uscito col nome di “Diamond”, quando i Cascada non erano ancora famosi e si dilettavano con dei side project. Il brano, come si può sentire in questo link, era leggermente differente nell’arrangiamento, sicuramente più dance, ma sostanzialmente, pur depotenziato, è identico.

Un’operazione di rilancio che molti progetti di eurodance fanno e che permette sicuramente di scoprire un lato diverso dei Cascada, più melodico. Un remix al contrario, se vogliamo, visto che solitamente si parte da una melodia più leggera per renderla dance. Peraltro, nel corso della loro carriera, i Cascada hanno fatto spesso ricorso a cover o rielaborazioni, se è vero che il loro primo successo, “Everytime we touch” era in realtà una cover dance del brano di Maggie Reilly, la “voce” di Mike Oldfield.

E anche il singolo precedente a “Reason”, ovvero “Blink“, è un remake del brano delle inglesi U.V.U.K del 2012. In mezzo è uscito invece, “Madness”, brano originale. Quanto al progetto, i tempi dei 20 milioni di dischi sono un pò lontani, il gruppo continua ad avere molto successo nelle radio, meno a livello di vendite. Il nuovo album dovrà servire a riprendere lo slancio perso.

Potrebbero interessarti anche...