Eurovision 2015, tutti i commentatori in italiano. Novità in casa RAI

  • Staff
  • 19 aprile 2015
  • Commenti disabilitati su Eurovision 2015, tutti i commentatori in italiano. Novità in casa RAI

Manca ormai un mese esatto all’avvio dell’Eurovision Song Contest 2015 e mentre fra poco ci dedicheremo, come sempre all’analisi dei brani in concorso, sotto vari aspetti, è bene fare il punto della situazione sul fronte televisivo ma anche radiofonico. La grande novità di quest’anno è che l’Eurovision torna in radio, nella radio italiana. C’era passato di straforo nel 2011, quando Raffaella Carrà commentò in simultanea una delle semifinali con la tv ma poi non fu trasmessa anche la finale.

Conduttori italiani ESC

Così l’ultima finale è stata quella del 1985, quando l’evento era in serata unica e andò sempre in contemporanea con la tv, alle 22.30, ma in differita: ai microfoni di Radio RAI c’era Antonio De Robertis a quelli della tv Rosanna Vaudetti. L’ultima diretta è dell’anno prima, sempre con De Robertis, che però era al timone in quel caso anche della tv, dove il programma fu irradiato in leggera differita.

Radio 2 trasmetterà la finale del 23 maggio con in gara Il Volo e probabilmente almeno una delle due semifinali, verosimilmente la seconda, quella nella quale è chiamata a votare l’Italia. Ancora da definire i commentatori. Tutto deciso invece per la tv e anche qui ci sono novità, perchè se le semifinali del 19 e 21 maggio su RAI 4 sono confermate per Marco Ardemagni e Filippo Solibello di Caterpillar AM, la finale sarà commentata da Federico Russo e Valentina Correani di The Voice of Itay. Maggiori dettagli, come sempre su Eurofestival NEWS.

San Marino RTV conferma invece tutto il team. Tre serate (Michele Perniola e Anita Simoncini sono nella seconda) tutte affidate al collaudato duo formato dalle voci di Radio San Marino, ovvero Lia Fiorio e Gigi Restivo: per loro diretta sul DTT, su Tivùsat e sul satellite, oltrechè sulla stessa radio in simultanea, mentre è ancora da confermare lo switch in inglese sul sito internet della scorsa edizione. Annata sempre più da record, anche per loro. Infine, voci italiane ben note anche ai microfoni della RSI, la tv della svizzera di lingua italiana, visibile sul DTT nelle zone di confine e in Adige: seconda semifinale (quella con in gara Melanie Renè) su La 2 e finale La 1 entrambe affidate alle voci di Clarissa Tami e Paolo Meneguzzi, cantante che rappresentò anche la Svizzera nell’edizione 2008 e più volte è stato in gara a Sanremo.