Area Sanremo 2015, in 284 per due posti al Festival. Ecco i nomi noti

Sono 284 gli artisti- solisti o gruppi – ammessi ai corsi di Area Sanremo, il laboratorio dal quale usciranno due degli otto artisti che calcheranno il palco del prossimo Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte. Parecchi nomi noti: due su tutti: Davide Papasidero, attualmente impegnato ad X Factor UK e già visto nella versione italiana, nonchè ex vincitore di Castrocaro e Jessica Mazzoli terza classificata nell’edizione 2011 dello stesso talent show. Ma ecco nel dettaglio i nomi “noti” presenti:

Area Sanremo 2015

Da X Factor, oltre a Papasidero e Jessica Mazzoli anche Alessandro Mahmoud; The Crowsroads (visti alle selezioni quest’anno); Santino Cardamone (visto ai bootcamp); Roberta Pompa; Cecco e Cipo, Elena Pardini in arte Nenè (audizioni), Ruggero Ricci, Francesco Vecchio, Roberta De Gaetano (audizioni).

Dallo Junior Eurovision  Song Contest: Sara Dall’Olio delle Peppermints

Da The Voice: Julia Vertaldi, Francesca Romana D’Andrea (passata anche da Star Academy, Miss Italia e RDS Academy); Giacomo Voli, Giorgia Pino, Alessandra Salerno, Elisabetta, Tatiana Tarsia, Massimiliano Marchetti, Paola Bivona (vista anche a  Castrocaro), Emanuele Fornaro, Martina Lo Visco, Francesca Romana D’Andrea (vista anche a Star Academy e RDS Academy), Forlenzo Massarone e Cristiano Turrini.

Da Amici: Laura Piunti; Elya Zambolin degli Attika

Da Ti lascio Una canzone: Beatrice Ferrantino

Da Io canto: Amelia Sorvillo, Caterina Frola.

Da Castrocaro: Valentina Borchi, seconda classificata 2015 e seconda al Festival della Canzone di New York quest’anno; Marco Leo; Chiara Filomeni; Velk.

Da Musicultura: Eliana Tumminelli in arte Naelia (passata anche dalle audizioni di X Factor); Musicanti di Grema;  Turkish Cafè.

Nomi già noti a questo sito: la cantautrice Chiara Ragnini, Federica di Marcello in arte Marlò, già vista anche lei a Musicultura, una delle voci più belle del panorama italiano attuale; la calabrese Ylenia Lucisano; i siciliani Virginia Gold; Dajana D’Ippolito (già vincitrice del laboratorio come Edea e Tommaso Puleo in arte Pool Junior); Lorenzo Vizzini, autore dell’ultimo disco di Ornella Vanoni. Da notare la presenza di una figlia d’arte: Charlotte Ferradini, figlia di Marco Ferradini, cantautore degli anni 80. La lista completa è qui.

La commissione artistica è composta da Massimo Cotto, Franco Zanetti e Stefano Senardi. Per i 284 selezionati, corso fino a domani poi i partecipanti saranno ridotti a 40. Le selezioni continueranno il 5 e il 6 novembre quando si scopriranno gli 8 finalisti, dai quali usciranno due vincitori.

SANREMO GIOVANI – Chiuse anche le iscrizioni a Sanremo Giovani, l’altra selezione, dalla quale usciranno gli altri sei ragazzi per il Festival. Sono 648 le candidature presentate Di questi 282 sono uomini, 249 donne e 117 gruppi. Per quel che riguarda la provenienza 188 arrivano dal Nord Italia, 180 dal Centro, 267 dal Sud e 13 dall’estero. Ovviamente secretati i nomi, probabilmente conosceremo i 60 o 70 delle audizioni finali.

Oltre a Conti, selezioneranno le canzoni Piero Chiambretti, la cantante e attrice Rosita Celentano, dal musicista Giovanni Allevi, dal conduttore Federico Russo, dalla vj Carolina Di Domenico e dalla conduttrice Andrea Delogu.

Potrebbero interessarti anche...