Jovanotti con “Fango” vince il premio Mogol
Un altro riconoscimento per Jovanotti. Il cantautore romano ormai da anni residente a Cortona, dopo il grande successo del suo ultimo lavoro “Safari”, che è stato a lungo in testa alla classifica degli album ed aver dominato quella dei singoli con il brano “A te”, ha ricevuto questa mattina a Bard, in provincia di Aosta, il premio Mogol.
Si tratta di un riconoscimento alla prima edizione, ideato da Giulio Rapetti detto Mogol, il più grande paroliere italiano insieme con la regione Valle d’Aosta, che ogni anno vuole premiare il miglior testo della musica leggera italiana in ciascuna annata musicale.
Il premio va al brano “Fango”: “E’un brano che mi ha molto colpito – ha spiegato Mogol – soprattutto perchè ha un inizio che contiene parole di speranza, quali ‘Io lo so che non sono solo anche quando sono solo’ – e tutta la canzone ha una grande poesia”.
Jovanotti ha ringraziato commosso, ricordando come in uno scherzo “E pensare che l’italiano è l’unica materia nella quale sono stato rimandato a scuola…” La canzone è stata scelta dalla giuria composta da Mogol stesso, Barbara Palombelli, Linus e Aldo Cazzullo in una sfida tra trentacinque brani presi in esame, segnalati a loro volta da operatori del settore, discografici e giornalisti musicali.