Leona Lewis: “Voglio cantare con Bocelli”

Dopo il successo riscosso anche in Italia con la sua esibizione nel corso del galà di X-Factor, Leona Lewis, la 25 enne inglese vincitrice della versione britannica della trasmissione ed in testa alle classifiche di tutta Europa con il suo lavoro “Spirit” si confessa al settimanale “Sorrisi e Canzoni”.

“Voglio cantare con Andrea Bocelli – ha dichiarato – ”Sono una sua fan da molti anni. Del resto, la musica classica e’ stata la mia prima passione. All’inizio studiavo da soprano. Il mio cavallo di battaglia – racconta ancora Leona – era ‘Care selve, amici prati’ di Antonio Vivaldi. Poi ho scoperto il soul e il jazz e ho cambiato genere”.

“Penso sia fondamentale non perdere il senso della realtà e tenere i piedi per terra – ha spiegato la cantante – io continuo a frequentare le amiche di sempre e vivo ancora in un piccolo appartamento vicino ai miei genitori. Neppure tra me e Lou, il mio fidanzato, è cambiato qualcosa”.

La Lewis ha poi raccontato come la canzone che l’ha fatta conoscere in tutto il mondo, ‘Bleeding love’ scritta da Jesse McCartney, fosse stata scartata dall’idolo delle teenager americane e successivamente messa nelle mani del suo produttore.

Quanto alle sue preferenze musicali, soprende un pò che Bocelli venga accostato puramente alla musica classica ed alle romanze piuttosto che alla melodia all’italiana. Le canzoni che lo hanno lanciato come “Il Mare calmo della sera”, per esempio sono completamente sconosciute all’estero.

Un segnale di come la nostra musica, con pochissime eccezioni di qualità (Ramazzotti, Pausini) sia totalmente sconosciuta all’estero. Ma del resto se a noi basta un Sanremo ingessato nella tradizione e non ci interessano più rassegne come l‘Eurofestival, che fanno 200 milioni di spettatori (le motivazioni del rifiuto Rai le trovate qui), non ci possiamo lamentare che non ci conoscano.

Potrebbero interessarti anche...