X-Factor invade la classifica italiana e la rivitalizza

L’invasione di X -Factor rivitalizza la musica italiana. Ed in fonfo non è un male, visto che rispetto a programmi come “Amici”, per esempio, propone artisti già avviati nel panorama musicale che hanno bisogno di essere lanciati.

Così è bello dopo tanto tempo vedere brani italiani in testa alla classifica. Quella dei downloads è un trionfo: Giusy Ferreri è seconda, con “Non ti scordar mai di me”, scritta da Tiziano Ferro (ma se la gioca testa a testa con “A te”, di Jovanotti, ma anche settima con la cover di “Remedios” della mitica Gabriella Ferri.

Gli Aram Quartet, trionfatori della manifestazione, sono quinti con l’inedito “Chi”, surreale brano firmato da Morgan e Gaudi e sesti con la cover di “Per Elisa” di Alice. Ilaria Porceddu, invece è al nono posto con la sua versione di “Oceano”, canzone che Lisa portò a Sanremo nel 1997, chiudendo seconda dietro Annalisa Minetti.

Gli album sono appena usciti, compreso quello promozionale degli Aram Quartet. In compenso l’album registrato durante MTV Storytellers dei redivivi Bluvertigo, sfruttando l’effetto Morgan, è tredicesimo

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. alessandro ha detto:

    “oceano” lisa la porta nel sanremo 2003 e si piazza al 6° posto!e non ha molto successo al di fuori del festival purtroppo..be per quanto riguarda l’italia, in francia ha un successo enorme e in america una cover fatta da johs groban la piazza in testa alle cassifiche per molte settimane, tu ti sei confuso con “sempre” di lisa sanremo 1997!

  2. rimas ha detto:

    Ti sei confuso anche tu, Alessandro. Nel ’97 Lisa arrivò seconda con ‘Se’. Sempre arrivò terza tra i big, l’anno dopo (1998). Lisa non è inferiore alla pur brava Pausini, ma non si sente e non si trova in vendita.