Una canzone per l’estate: “Una giornata al mare” di Daniele Silvestri

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=T3yVArg7fl8]

Anche Daniele Silvestri si lascia contagiare dalla moda delle cover. “Una giornata al mare”, infatti è un vecchio brano ma sempre nuovo. L’originale era in un album della Equipe 84 datato 1971, con testo di Paolo Conte, che a sua volta aveva cantato il brano nella sua prima versione (che potete ascoltare in questo link).

Silvestri l’ha ripreso, inserito nel suo ultimo lavoro “Monetine“, che già comprende l’omonimo tormentone (che trovate qui) dedicato al vizio del gioco d’azzardo e ne ha fatto un singolo di successo. Piace soprattutto l’arrangiamento, che finalmente restituisce anche nei pezzi italiani la giusta dignità alla fisarmonica come strumento pop (c’è voluta Julieta Venegas, per sdoganarla!).

In questa giornata di Ferragosto, che magari molti di voi stanno proprio pensando di trascorrere al mare, abbiamo scleto di proporverla, anche perchè il suo testo, pur con i necessari accorgimenti, visto che risale a 37 anni fa, è ancora facilmente calzabile ai giorni nostri. Buon ferragosto.

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. 15 Agosto 2008

    […] al mare” di Daniele Silvestri Archiviato in: Midi — Agosto 15, 2008 @ 10:43 am sconosciuto: Anche Daniele Silvestri si lascia contagiare dalla moda delle cover. “Una giornata al mare”, […]