Sanremo 2012, i giovani (e un big) usciranno da un talent show?
La notizia l’ha pubblicata per prima il sito Bancamusica.com e incrociandola con le cose apparse nei mesi scorsi pare chiudere il cerchio. A Settembre partirà un nuovo talent show su Rai Due. Un talent show musicale che dovrebbe prendere il posto di X Factor, passato a Sky. Sin qui niente di nuovo. La notizia è che sul bando che annuncia l’apertura dei casting c’è scritto che i finalisti andranno a Sanremo.
La società che organizza il talent show cerca cantanti fra i 14 ed i 36 anni, i 7 finalisti del programma accederanno direttamente a Sanremo 2012, 6 a sanremo giovani e uno, il vincitore fra i big. Questo vuol dire che non ci sarà un altro concorso di selezione come quello andato in onda su Domenica In quest’anno (resterebbero invece i due di Area Sanremo).
Si legge nel bando che in sede di provino sono richiesti: -Breve curriculum con foto -Due basi musicali su cd audio della durata di un minuto ciascuna (un brano Italiano ed uno inglese – no inediti) . I provini al momento saranno il 30 giugno ed il 1 luglio su Milano ed il 4 e 5 Luglio su Roma.
Il sito Bancamusica.com fa da tramite con l’organizzazione, poichè invita a scrivere a redazione@bancamusica.com. “le vostre adesioni saranno poi girate alla redazione del programma”, si legge nel bando relativo al casting per il nuovo programma.
Non viene specificato quale sarà il programma e dunque resta la curiosità anche se gli indizi portano a Star Academy, il talent show sul modello dello spagnolo Operacion Triunfo che in Francia ed in Spagna sforna più della metà degli artisti campioni di vendita attuali. Sarà questo il programma in questione? Staremo a vedere. Di sicuro, Star Academy su Rai 2, nella prossima stagione ci sarà. Non così “The voice“, il talent della olandese Endemol, che la Rai ha si opzionato, ma per le prossime stagioni.