Kiero (Andrea Manchiero) vince Castrocaro 2011
[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=_P1LgXz9T5o]
Il rinnovato Castrocaro, per la quarta edizione di fila organizzato da Giuliano Casarini incorona nell’edizione 2011 il trentenne di Tradate Andrea Manchiero, in arte Kiero. E’ lui a succedere nell’albo d’oro a Simona Galeandro, Edoardo Lo Conte e Nicola Traversa (qui trovate i dieci finalisti) ed ora si avvia a debuttare nel mondo della discografia, o almeno così si augura, visto che ha dovuto aspettare diversi anni per poter cantare il suo inedito “Superlovers”, scritto in occasione di una precedente edizione ma che non era riuscito a proporre.
La giuria, presieduta da Gigliola Cinquetti e composta da Alessandro Greco, Fio Zanotti, Marco Masini e Marco Maccarini lo ha premiato, sia nella esecuzione delle cover, mandandolo prima in semifinale e poi nella battaglia a suon di inediti dei sei finalisti. Il duello finale a due con le cover lo ha visto prevalere nettamente su Fabio Migliorati di Cremona, in duello tutto lombardo.
Dei dieci selezionati per il prime time, erano arrivati in semifinale anche Giovanni Di Pasquale, Tania Cervellieri, Ariane, Radio Daf. Il livello degli artisti cresce, almeno questo è un buon segno. Grandi voci, soprattutto, ed anche questo è un segnale positivo rispetto allo scempio delle prime due edizioni della nuova gestione ed alla lieve crescita dell’anno scorso, così come è un ottimo segnale la presenza di un’orchestra, quella diretta da Stefano Palatresi, musicista e cantautore fiorentino con alle spalle anche diverse apparizioni a Sanremo.
Belle canzoni e forse nel caso di Kiero ha pagato anche il fatto che il brano porta interamente la sua firma mentre altri sono apparsi come ottimi interpreti ma non autori dei propri brani. Peccato per la mancata finale da parte di Ariane, la giovane forlivese di origine ivoriana, che con la sua ottima voce nera forse avrebbe meritato un pizzico di più. Ma questo, fa parte del gioco. In alto, la canzone “Superlovers” di Kiero. Ce la farà a fare un disco? Ha vinto una manifestazione storica, lo meriterebbe.
ne sono molto contenta, era il mio preferito, splendida voce!!!
Timbro bellissimo…graffiato e caldo…la canzone è orecchiabile e molto bella….era l’unico che meritasse la vittoria secondo me…ha un genere suo, ed una voce davvero inconfondibile!Bravo Kiero!!
personaggio molto interessante, sono sicuro che con questa voce riuscira’ a stupire e distinguersi da parecchi artisti! bravo kiero !!
la canzone era bellissima e poi scritta da lui, meritava certamente di vincere. La voce bella, graffiante che ricorda un giovane Marco Masini e l’ha detto pure lui, meritata vittoria davvero.
grande kierooooooooooo
Felice di aver appreso che nascera’ una stella particolare…nel firmamento della musica e delle emozioni….bravo Kiero…mi piaci assaje…Clelia da Napoli…..