Ogae Song Contest 2012, l’Italia ha scelto ancora…Nina Zilli

L’Ogae Song Contest, il concorso virtuale di canzoni organizzato fra i fan club dell’Eurovision Song Contest vede anche quest’anno al via l’Italia. Di nuovo Nina Zilli in concorso per l’Italia, scelta da Ogae Italy, il fan club italiano, che nella votazione fra 22 canzoni ha preferito “Per sempre”, il motivo sanremese originaria prima scelta per l’Eurovision. Si è persa un’occasione dunque per proporre qualcosa di nuovo, non solo perchè Nina Zilli fu già in concorso due anni fa con “L’uomo che amava le donne” ma anche appunto perchè la cantante piacentina ci ha già rappresentato al vero Eurovision con “L’amore è femmina (Out of love)“.

Come si nota dalla classifica di cui pubblichiamo lo screenshot, c’era una ottima selezione con 22 canzoni, molte delle quali assolutamente fuori dagli schemi per un concorso, alcuni giovani emergenti e qualche nome importante. Insomma, c’era l’opportunità di mostrare una faccia diversa all’Europa in un contest dove quasi tutti propongono al resto d’Europa novità, noi l’abbiamo sprecata.

L’Italia punta a migliorare il secondo posto de “La notte” dei Modà del 2011, ma da tre anni il concorso è in mano ai britannici, vincitrice rispettivamente con Coldplay, Freemasons ft Sophie Ellis Bextor e Adele, quest’anno riproposta da campionessa in carica ai nastri di partenza. Dunque saranno di nuovo loro ad organizzare materialmente la rassegna, che si svolgerà dopo l’estate. Le selezioni degli altri paesi sono ancora in corso.  L’Italia non vince dal 2005 quando fu premiata “Da grande” di Alexia.

Potrebbero interessarti anche...

Nessuna risposta

  1. 1 Dicembre 2012

    […] col brano di Sanremo), quando si poteva proporre qualcosa di diverso e provare a vincere lo stesso (ne parlammo qui): la vittoria non cambia la nostra opinione, pur se felici per l’esito delle votazioni. Pur […]