Michele Perniola: “Allo JESC per San Marino con umiltà ed entusiasmo”

PerniolaComincerà domenica 24 l’avventura europea di Michele Perniola, il 15enne di Palagiano, in provincia di Taranto vincitore dell’ultima edizione di “Ti lascio una canzone“, che è stato selezionato internamente da SMtv San Marino, per rappresentare il Titano per il suo esordio allo Junior Eurovision Song Contest 2014, l’Eurofestival per bambini e ragazzi che si svolgerà il 30 novembre a Kiev, in Ucraina. Canterà “O-o-O sole intorno a me”, riportando la lingua italiana in concorso dopo 9 anni. E’ l’occasione per parlare un pò con lui in vista della sua partenza e per l’intervista, in considerazione dell’età, ringraziamo Mino Perniola, suo padre e tutore legale che l’ha autorizzata.

Parto con grande entusiasmo per questa nuova avventura. Per un ragazzo giovane come me cantare in una grande manifestazione europea è una occasione unica: quando me ne hanno parlato ho detto subito di sì, senza pensarci troppo“, dice Michele Perniola. Tutto era cominciato in estate, dopo che Antonello Carozza, ora suo produttore aveva presentato la canzone alla tv sammarinese: “Antonello l’ho conosciuto  a Campobasso – dice – ad un forum per i giovani da lui organizzato e a cui mi ha invitato. E’ stata l’occasione per scambiare due parole, conoscerci e cominciare una collaborazione. Oggi come oggi devo dire che  è il miglior vocal coach che abbia mai avuto, mi sta aiutando molto a perfezionarmi“.

Anche il primo approccio con la canzone è stato del tutto particolare: “Sentivo che canticchiava questo ritornello e mi sono molto incuriosito – spiega Michele Perniola – e partendo da quello, insieme ad Antonello e Piero Romitelli abbiamo scritto il testo (la musica invece è di Carozza e del sammarinese Massimiliano Messieri ndr), in cui ho voluto parlare della mia terra: quale occasione migliore di questa per fare conoscere un pò la terra da dove vengo“.

Da domenica, come detto, comincia l’avventura: la delegazione sammarinese, con in testa Alessandro Capicchioni partirà per Kiev, destinazione Palazzo delle Arti, dove si svolgerà la rassegna. Michele Perniola metterà in gara il suo talento, la sua umilità e la sua voglia di fare esperienze: “Sicuramente  – conclude – proverò un pò di emozione, ma è normale, in queste occasioni. Cosa mi aspetto? Soprattutto di fare nuove amicizie in tutta Europa, perchè poi è questo lo scopo principale. Se poi dovesse arrivare anche la vittoria, tanto meglio“.

Il programma sarà visibile oltrechè in  streaming sul sito della manifestazione, anche su Smtv San Marino, canale 520 di Sky, alle ore 19 di domenica 30 novembre: commento da San Marino di Lia Fiorio, già voce dell’Eurovision dei grandi e Gilberto Gattei. Ad annunciare i voti della giuria sammarinese (che non è possibile rendere nota sino al giorno dell’evento, come da regolamento), sarà Giovanni, un giovane violoncellista (15 anni) del Titano.

Potrebbero interessarti anche...