Toto Sanremo 2014: ecco il punto della situazione per la lista dei big

downloadPartito come ogni anno il TotoSanremo, ma l’attesa sarà breve: sarà infatti Fabio Fazio a comunicare in diretta, al TG1 delle 13.30 il prossimo 13 dicembre, la lista dei partecipanti alla prossima edizione del Festival. I nomi si rincorrono da varie fonti. Una di queste è Sorrisi e Canzoni, sempre attento alle cose festivaliere, ma anche il quotidiano Il Giornale, per mano di Paolo Giordano, prima firma e ottimo critico musicale, nonché capostruttura di Area Sanremo ne pubblica una propria, entrambe abbastanza attendibili. E anche Fabio Fiume de Il Mattino ha una lista ben dettagliata. Facciamo allora un po’ d’ordine.

C’è convergenza su alcuni nomi: uno di questi è Giusy Ferreri, che manca dal 2011, quando fu in gara con “Il mare immenso”, a cui non è seguito un buon riscontro discografico.  Per la cantante siciliana il palcoscenico sarebbe un rientro sulle scene dalla porta principale. E poi ci sarebbe il rap, genere che al Festival non ha mai avuto grande fortuna: l’anno scorso Nesli uscì all’ultimo giro dalla lista dei magnifici 14, quest’anno potrebbe profilarsi una sfida a due, un duello nord sud. In lizza ci sarebbero il milanese Gian Marco Marcello in arte Mondomarcio e il napoletano Clemente Maccaro in arte Clementino, vincitore del Music Summer Festival. Entrambi potrebbero entrare nel lotto.

Il filone cantautori dovrebbe vedere (è un altro nome su cui c’è convergenza) Francesco Renga, Sorrisi punta anche su Nek e Il Giornale gioca invece la carta del rientro di Ron, vincitore dell’edizione 1996. Alex Britti è un altro fortemente accreditato e si porterebbe in duetto Bianca Atzei, lanciata dal singolo “La paura che ho di perderti” ed artista ancora in cerca del definitivo decollo. E poi Antonio Maggio, campione in carica nei Giovani, forse in duetto con Moreno, il vincitore di Amici. Circolano anche i nomi di Francesco Sarcina, leader de Le Vibrazioni da poco attivo con un progetto solista e Cristiano De Andrè, già sul podio nel 1993 col brano “Dietro la porta”.

Detto della Ferreri, le “quote rosa” portano ad una convergenza sul nome di Arisa, meno su quelli di Dolcenera e Noemi. Poi ci sarebbe da vedere la questione “talent show”: da più parti circola la voce, ancora non confermata, che un posto possa essere riservato al vincitore di X Factor (cosa successa anche l’anno scorso, ma in via non ufficiale, cioè non annunciata nel corso della finale del programma): se così fosse, con ogni probabilità cadrebbe una voci che circolano che vorrebbe in corsa anche Elhaida Dani, l’albanese vincitrice di The Voice. Il giornale musicale online Rockol riporta poi una intervista a Franco Battiato nella quale il cantautore catanese dice di essere stato contattato da Alice per la stesura di un brano poichè invitata da Fazio a prendere parte alla rassegna. Si ricostituirebbe così la coppia interprete-autore che vinse Sanremo 1981 con “Per Elisa”: i due tre anni dopo rappresentarono anche l’Italia all’Eurovision, giungendo quinti con “I treni di Tozeur”.

Sul fronte delle band, circola un nome interessantissimo, quello dei Perturbazione, da un decennio protagonisti della scena indie pop e autori di progetti mai banali. Gira anche il nome dei Negramaro, in gara nei giovani nel 2005, ma per adesso è soltanto una indiscrezione: di sicuro la Sugar avrà almeno una casella dedicata. E poi ci sarebbe un progetto che unisce tre cantautori solisti molto amici fra loro: Daniele Silvestri, Max Gazzè e Niccolò Fabi.

Tutti questi artisti hanno presentato dei brani per la manifestazione (due a testa, come da regolamento). Fra coloro che hanno fatto lo stesso e sembrano invece un po’ più indietro nella corsa per il Festival (almeno ad oggi, ovviamente) ci sono  Mario Biondi,  Paola Turci e Marina Rei in duetto,   Sal Da Vinci,  Tony Maiello (già terzo alla prima edizione di X Factor), Greta (seconda ad Amici),  Syria,  Renzo Rubino, Dodi Battaglia dei Pooh, Roby Facchinetti dei Pooh,  Nina Zilli, Anna Oxa, Enzo Gragnaniello, Chiara Galiazzo,  Irene Grandi, Fiordaliso, Al Bano, il vincitore di “Tale e Quale Show” (e già partecipante a suo tempo coi Ragazzi Italiani) Attilio Fontana,  Alexia, Baby K e un inedito duetto Solange-Fabio Canino.

Potrebbero interessarti anche...