Scatta la terza edizione degli Italian Awards: fate voi le nominations
Parte l’edizione 2013 degli Italian Music Awards, organizzati da Euromusica-Dove c’è Musica. Si tratta del concorso che vuole virtualmente eleggere la miglior canzone italiana del 2013 in senso assoluto e nelle varie categorie. Da quest’anno, il contest si avvale anche di alcune collaborazioni mediatiche, quelle di La Fenice Forum e il programma Pazzi da linkare di Antenna Radio Esse Siena (ma a breve potrebbe aggiungersi anche un terza, importante partnership).
Quest’anno il contest è diviso in due fasi: nella prima sarete voi i protagonisti assoluti: col vostro voto determinerete infatti quali canzoni accederanno alla fase finale. Per ciascuna categoria vengono proposte dieci nominations scelte dalla redazione in base a criteri di airplay, notorietà, successo commerciale, successo all’estero o nel proprio settore (nella sezione “miglior canzone assoluta” le nominations sono venti). Ciascun pc ha a disposizione un solo voto per categoria: si potrà scegliere fra le voci indicate o votarne un’altra cliccando sulla voce altro e indicando il brano scelto.
In alcune categorie sono state inserite delle wild card che non partecipano alla selezione preliminare ma hanno accesso diretto alla fase finale “per meriti acquisiti”: si tratta della canzone che ha vinto il Festival di Sanremo 2013 (“L’essenziale” di Marco Mengoni) che in questo caso coincide anche con la rappresentante italiana all’Eurovision Song Contest 2013 e della rappresentante sammarinese sempre alla rassegna europea (“Crisalide” di Valentina Monetta).
Si vota fino a metà gennaio e le prime cinque classificate per ciascuna categoria, più le eventuali wild card accederanno alla votazione finale, che vedrà coinvolto un panel di esperti del settore musicale, che decreteranno, sempre insieme al pubblico della rete, i vincitori per ciascuna categoria. Pronti, via. Votazioni aperte, andate qui. Se invece volete ascoltare qualche brano inserito nella lista, fra quelli meno noti, c’è una playlist, con i brani in ordine di apparizione nel sondaggio.