Festival di Sanremo 2016, anche la Comello e Bennato fra i big? Il punto della situazione

Manca ormai poco all’annuncio ufficiale dei 20 big che faranno parte del cast del prossimo Festival di Sanremo (sarà Carlo Conti, il 13 novembre, all’Arena di Giletti su Rai Uno a snocciolare la lista) e allora è il caso di fare il punto della situazione, sempre mettendo insieme spifferi e notizie dalla rete dei bene informati.

Sanremo 2016

Cominciamo da chi non ci sarà. Niente Sanremo per Giusy Ferreri: sembrava una delle certezze e invece è stata lei stessa, in una intervista alla Adn Kronos, a dire che quest’anno non sarà del gruppo, preferendosi concentrare sulla promozione dell’album. E non ci sarà Samuele Bersani, contattato da Conti, che ha declinato l’invito.  Niente anche per The Kolors, che per ora non hanno intenzione di cantare in italiano Lo stesso vale per Mario Biondi che era un nome possibile, ma a Radio Montecarlo ha confermato che resterà sull’inglese. Scendono le quotazioni di Lorenzo Fragola, che non ha un album pronto mentre restano nel limbo Paola Turci e Syria, con quest’ultima che peraltro non ha una major alle spalle e quindi corre in salita. A Carlo Conti, secondo le voci, sarebbe piaciuto il brano di Amara, ma l’ex Amici è nella stessa condizione di Syria e in più non ha un motivo giustificante per essere inclusa nei big. Ce l’avrebbe invece, il campione in carica dei Giovani Giovanni Caccamo, che è anche l’unico nome in lista in quota Sugar (a meno che la Caselli non si giochi qualche comeback a sorpresa, per esempio Negramaro) e quindi alla fine potrebbe trovare anche posto.

Nomi nuovi che spuntano.  Più di qualche voce vorrebbe pronta per l’Ariston Lodovica Comello (Sony), ovvero la Francesca della soap Violetta: l’attrice e cantante friulana condurrà Italia’s Got Talent su Sky ma questo non sarebbe un ostacolo (non lo è stato per la Zilli l’anno scorso). I suoi album da solista hanno venduto così così e potrebbe essere un modo per lanciarla anche sul proscenio canoro. Come anche sembrerebbe vicinissimo all’Ariston Edoardo Bennato (Universal), ex ribelle verso il Festival, che a 69 anni e rilanciato da un nuovo lavoro partito un po’ in sordina, potrebbe cogliere l’occasione per una ripartenza di lusso.

Veniamo ai nomi certi o quasi. Arisa (Warner) è già in viaggio e pare ormai pronto anche il debutto – Conti tiene molto a questo fattore come a quello dei ritorni dopo lunga assenza – di Alessandra Amoroso (Sony): l’artista salentina è ormai consolidata da noi e si sta lanciando all’estero. In molti la vedono anche come una scelta valida in chiave Eurovision. Noemi (Sony) è pronta al ritorno, così come pare anche Fabrizio Moro (autoprodotto), che potrebbe andare a ricoprire la casella cantautori insieme a Francesco Renga (Sony).  E possiamo dare per certo anche il bis di Bianca Atzei che ha un pezzo di e con Gianluca Grignani: se la loro etichetta dovesse avere due posti, il secondo sarà dei Dear  Jack col nuovo cantante Leiner Riflessi (ex X Factor). La Warner ha ancora un paio di cartucce da giocarsi forse tre: Benji & Fede sono praticamente sconosciuti al pubblico di Rai Uno ma li conoscono benissimo i giovanissimi, che hanno fatto vincere loro il disco d’oro. Ecco quindi che se vale il ragionamento fatto per Fragola l’anno scorso, sembrano seri candidati ad un posto, coprendo la casella del pubblico più giovane. Poi c’è Marco Carta, già in corsa l’anno passato, che probabilmente si gioca un posto con l’ex frontman dei Dear Jack Alessio Bernabei e resta in lista anche Annalisa. La Sony poi dovrebbe dare una chance a Francesca Michielin, ormai pronta per l’Ariston, che necessita anche di una spinta all’album (ci sarà posto anche per Chiara? Di sicuro ha presentato un brano). Stesso ragionamento che potrebbe fare la Universal con Dolcenera. Sul fronte band ci sono anche gli Stadio (Universal) ed Elio e le storie tese (Sony) anche se in questo momento le quotazioni in rialzo sono quelle dei Negrita (Universal), pronti al ritorno (dal 2003). Circola forte anche il nome di Tiromancino (Sony), resta defilato Valerio Scanu (Naty Love you) mentre in molti vorrebbero la definitiva consacrazione di Levante (Carosello) che però, pur in presenza di un maggior riscontro di critica e mainstream, è un po’ nella stessa situazione di Amara.

La casella rap è probabilmente una corsa a due fra Clementino (Universal) e Rocco Hunt (Sony) col primo favorito visto che è stato l’unico del settore a toccare il primo posto. Più defilato Fabri Fibra (Universal), altro personaggio che non ama Sanremo dichiaratamente, ma che sull’onda del bel successo del fratello Nesli magari potrebbe ripensarci. Sul fronte talent show, resta da capire se ci sarà spazio per il vincitore di X Factor (con gli Urban Strangers in pole), ma l’anno scorso Fragola come detto fece boom di vendite.

Resta da parlare degli evergreen e di tutta quella fetta di pubblico più anziano che come al solito sarà accontentato. Patty Pravo (Carosello) ha presentato un brano scritto da un big e se la gioca probabilmente con Fausto Leali (NAR), di cui abbiamo detto essere pronto un lavoro di duetti. E infatti proprio in duetto lo vorrebbe Conti. Ma inevitabilmente, il pensiero va a due nomi. Uno è Paolo Vallesi, di cui abbiamo detto Conti vorrebbe  un rilancio nel mainstream, l’altro è Gigi D’Alessio (GGD Universal), che periodicamente ritorna. Ma nelle ultime ore è circolato il nome – suggestivo – dei Ricchi e Poveri (NAR).  Infine, suor Cristina. Chiaramente sarebbe un colpo mediatico e di audience mica da ridere e sarebbe anche l’ultimo tentativo della Universal, probabilmente, per lanciarla, visti gli scarsi successi di vendita. Ma al di là delle dichiarazioni della religiosa per il gradimento del palco, nessuno sa se abbia davvero presentato una canzone o sia stata invitata a farlo. Non sarebbe un’ostacolo il musical Sister Act, del cui cast farà parte a breve: c’è pronta una sostituta, nel caso. Proviamo dunque a fare una lista

  1. Alessandra Amoroso (Sony)
  2. Lodovica Comello (Sony)
  3. Francesca Michielin (Sony)
  4. Noemi (Sony)
  5. Chiara (Sony)
  6. Francesco Renga (Sony)
  7. Edoardo Bennato (Universal)
  8. Clementino (Universal)
  9. Negrita (Universal)
  10. Dolcenera (Universal)
  11. Arisa (Warner)
  12. Benji & Fede (Warner)
  13. Marco Carta o Alessio Bernabei (Warner)
  14. Annalisa (Warner)
  15. Bianca Atzei ft Gianluca Grignani (Baraonda)
  16. Dear Jack (Baraonda)
  17. Giovanni Caccamo (Sugar)
  18. Patty Pravo (Carosello) o Fausto Leali (NAR)
  19. Fabrizio Moro (indipendente)
  20. Paolo Vallesi, Gigi D’Alessio o Suor Cristina

Potrebbero interessarti anche...