Sam Bailey vince X Factor UK e va in tour con Beyoncé
L’anno scorso James Arthur si prese tutta la scena, guadagnandosi anche le vette delle classifiche europee (e due dischi di platino) con una cover di un pezzo nemmeno troppo noto di Shontelle, ovvero “Impossible”, quest’anno il brano che è destinato a sbancare le classifiche è una cover di Demi Lovato, “Skycraper“, che porta come l’altro firme tutte europee (fra cui anche l’estone Kerli).
Di sicuro, chi è destinata a fare strada è Sam Bailey, la 36 enne di Leicester che ha vinto la decima edizione di X Factor nel Regno Unito, programma che si conferma ancora il più visto della stagione e che per la BBC che lo trasmette è una gallina dalle uova d’oro (fra l’altro va in onda il sabato sera e anche la domenica, quando avvengono le eliminazioni). La cantante, che era nella squadra di Sharon Osbourne e ha cantato anche “The power of love” di Jennifer Rush, ha battuto in finale il 17enne Nicholas Mc Donalds, della squadra capitanata dall’autrice e produttrice Louise Walsh.
Ora, per dare un’idea della differenza che c’è fra chi vince X Factor in Italia e chi lo vince nel Regno Unito, valga soltanto questo: per Sam Bailey, ora c’è un contratto da un milione di sterline con la SyCo, l’etichetta fondata da Simon Cowell, che poi è il grande capo di X Factor e titolare del format. E non solo: ora la ragazza partirà in tour con Beyoncè, che proprio a breve comincerà a girare il mondo per promuovere il nuovo album.
E nel corso degli anni, da X Factor UK sono nati artisti di enorme successo, al di là o meno del loro effettivo valore musicale: dagli One Direction, ad Olly Murs, Rebecca Ferguson (che nemmeno vinsero), ai Jedward (due volte rappresentanti irlandesi all’Eurovision, pure loro non vincitori), sino a Leona Lewis, Alexandra Burke e le Little Mix. E appunto James Arthur. Una vera fucina di talenti.