La nostra buona Pasqua con il nuovo album de Les Pretres

Les PretresLa nostra scelta per farvi gli auguri di Buona Pasqua quest’anno è di nuovo con Les Pretres, la ensemble vocale formata da due sacerdoti ed un seminarista francese che eseguono musica sacra a scopo benefico, a sostegno di vari progetti caritativi curati dall’associazione Spirale.  Ne parlammo tempo fa. E’ appena uscito “Amen“, il nuovo album, in cui ancora una volta oltrechè che in latino cantano anche in francese. Qui vi proponiamo “Infunde amorem”, ma l’album (sulla base di partenza delle 1 milione e  700 mila copie complessive di “Spitritus dei”, e “Gloria”, usciti nel 2010 e 2013, con i quali aiutarono la costruzione di una chiesa in Francia e una scuola in Madagascar) ha tanto di bello, se amate il genere.

Ascoltate la title track, per esempio. E c’è anche una traccia sulla musica del “Va pensiero” di Verdi il cui testo è scritto da Pierre Delanoe, già autore di un progetto di Bibbia musicata per ragazzi ed eseguita da alcuni artisti che hanno rappresentato la Francia all’Eurovision ed egli stesso paroliere di alcune hit storiche  francesi fra i quali “Dors mon amour” di Andrè Claveau, prima vittoria eurovisiva francese (1958), “Et bonjour à toi l’artiste”, di Nicole Rieu (ESC 1975), “Une belle histoire”, nota in Italia come “Un’estate fa” ma anche quasi tutti i maggiori successi di Gilbert Becaud (su tutti “Et maintenant”), Juliette Greco e la gran parte dei maggiori artisti della chason francese.

Come sempre, a tutti va il nostro augurio per un sereno giorno di Pasqua. Per chi crede, che possa beneficiare appieno del messaggio salvifico della Resurrezione per rialzarsi dopo le cadute della vita. Per chi non è credente, ma in fondo per tutti, che sia un giorno da vivere lontano dallo stress della vita quotidiana. I più sinceri auguri da tutto lo staff di Euromusica.

Potrebbero interessarti anche...