Giornata mondiale dei Cavalieri: dai Jalisse un bando per parolieri
Aspiranti parolieri o parolieri già a tutti gli effetti, è il vostro momento. Ospitiamo una iniziativa dei Jalisse, il duo romano-veneto vincitore del Festival di Sanremo 1997 e poi quarto nello stesso anno all’Eurovision Song Contest sempre col brano “Fiumi di parole”. L’associazione Culturale Crescere Creativi indice un bando di concorso in occasione della prima edizione della “Journée Mondiale des Chevaliers”, un evento in programma il 20 settembre, dedicato alla Cavalleria di tutto il mondo e a tutti coloro che desiderano far splendere i valori umani e cavallereschi e che vedrà ritrovarsi al Parco dell’Alto Giura, in Francia, a Fort Rousses, circa 800 artisti da tutto il mondo.
Fra questi ci saranno anche i Jalisse, che metteranno in musica e canteranno il testo vincitore. I testi dovranno essere : inerenti l’amicizia, solidarietà, galanteria e cavalleria il sogno, l’aspirazione, la gentilezza d’animo, il rispetto, la cortesia. L’opera può essere redata in lingua italiana, inglese, francese, spagnolo o tedesco. In caso di opera composta da più autori la domanda di partecipazione dovrà essere presentata congiuntamente. Il concorso è aperto a tutti, con un’età minima di anni 18, senza esclusione alcuna di etnia, religione e credo. Il concorso non ha finalità lucrative ed è rivolto ad autori e poeti non solo italiani, ma di tutto il mondo. La ricerca è stata allargata anche ai fan club eurovisivi, italiani e stranieri, ma chiunque potrà inviare un proprio testo. Nello spirito di valorizzare nuovi talenti non possono partecipare autori vincolati ad etichette musicali e/o discografiche e/o agenzie e/o o altre società musicali/produttrici editoriali.
Sul sito dell’associazione è riportato anche un esempio di testo, con la metrica che questo dovrà rispettare. Il termine ultimo per presentare i testi è il 1. Luglio. I testi pervenuti verranno valutati da una giuria composta da: Fabio Ricci e Alessandra Drusian (ovvero i Jalisse) per la parte tecnica musicale e da membri della organizzazione J.M.D.C., per la parte del contenuto etico del messaggio. Sempre sul sito ci sono anche anche il modulo di iscrizione e le modalità per inviarla.