Amici 13: vince la ragusana Deborah Iurato
C’era tutta la sua Ragusa a seguirla per la finale di Amici e alla fine i concittadini hanno gioito con lei: Deborah Iurato, 21 anni, è la vincitrice della tredicesima edizione del talent show di Canale 5 che si è chiuso con una lunga serata in diretta. A decretare la vittoria non più ì docenti, ma il televoto.
Una bella soddisfazione per la ragazza siciliana, alla prima esperienza davanti ad un grande pubblico, dopo un inizio di carriera in cui ha cantato live in piccoli eventi, coltivando la sua passione. E per lei un boom anche dal punto di vista discografico, visto che l’album d’esordio è partito benissimo e c’è da credere che sull’onda di questo successo anche il singolo di lancio “Danzeremo a luci spente” avrà un importante rilancio immediato su Itunes.
A lei il premio di 150mila euro, ma ovviamente la parte maggiore della vittoria è il lancio discografico già avvenuto. Grandi sconfitti i Dear Jack, protagonisti dell’airplay già da diverse settimane ed entrati in finale da vincitori, che invece si sono dovuti accontentare del secondo posto, del Premio della Critica, oltre all’invito ufficiale, da parte del loro produttore Kekko Silvestre dei Modà ad aprire i concerti del gruppo milanese. Terzo posto per Vincenzo Durevole, che si era già aggiudicato la scorsa settimana il premio di 50mila euro per la sezione danza.
Detto dei dati di pura cronaca su chi ha vinto e chi no (è pur sempre una gara e alla fine è questo quello che conta), vale la pena aggiungerne degli altri, a sottolineare una volta di più come il programma sia davvero alla frutta, magari non ancora come ascolti (pure in calo), ma certamente come concetto.
Della parata di ospiti internazionali annunciati in queste serate non s’è presentato nessuno. Mai visti Pharrell Williams, Hooverphonic, Ricky Martin (sarà stasera a The Voice), Mary J.Blige, John Newman, rimpiazzati da ospiti italiani famosi, ma magari di meno appeal sul target cui è rivolto il programma (Al Bano, Loredana Bertè, Ornella Vanoni). Da qualunque parte si veda la vicenda, Amici non ne esce bene.