“La Jupe”, Jeanne Mas torna e si ispira a…Conchita Wurst
Non c’è niente da fare. Volenti o nolenti, Conchita Wurst, la drag queen brarbuta vincitrice dell’ultimo Eurovision Song Contest ha lasciato un segno destinato a restare indelebile. Non tanto a livello musicale, ma quanto a quello di immagine. Se parla ancora, se ne continua a parlare e non manca chi cavalca l’onda. E se giusto pochi giorni fa vi avevamo parlato del ritorno sulle scene di un’altra Conchita e tempo prima di come un riferimento alla Wurst ci fosse anche nel nuovo singolo dei Power Francers, ecco un’altra chiara ispirazione.
Fa un pò effetto vedere però che chi vi si è ispirato è nientemeno che Jeanne Mas, la cantante ispano-francese oggi 56enne, regina della new wave francofona anni 80 peraltro con brani di produzione interamente italiana come “Johnny Johnny”, “En rouge et noir” ma soprattutto “Toute première fois”, tutti griffati da Romano Musumarra (il terzo più noto universalmente ma penalizzato dal fatto che le classifiche in Francia sono arrivate solo a fine 1984 e il brano è invece dell’estate dello stesso anno).
Ebbene, è appena uscito “La jupe”, brano elettropop che la vede interpretare nel video vari ruoli, fra cui anche quello di una drag queen con la barba, con un evidentente sottinteso riferimento. Il singolo, lontanissimo dagli elettropop che la fecero conoscere, ma comunque gradevole, fa da apripista ufficiale ad “H2-EAU”, il nuovo album. Il quale ufficialmente era stato lanciato prima da “Un cafard” (su soundcloud) e poi da un altro singolo, “Pablo”, diffuso solo in radio ma non nei negozi. Una scelta curiosa, sicuramente mediatica, perchè a livello musicale, “Pablo” è sicuramente più vicino alle sue corde, rilanciate due anni fa dal film (e dallo spettacolo) “Stars 80”, con tutti i big degli anni 80-90 francofoni e non solo.