“Home”, alla scoperta dell’olandese Dotan

Lui si chiama Dotan Harpenau ed è un cantautore olandese e quattro anni fa ha avuto un’idea: spedire le sue canzoni a Sasha Skarbek e Martin Terefe. Non due qualsiasi. Due autori e produttori che hanno vinto diversi premi  (il primo ha vinto un Ivor Novello, l’oscar dei cantautori, per le produzioni con Jamelia, il secondo, che ha prodotto anche lavori di Elisa e Luca Dirisio, ha vinto un Grammy per la produzione di “I’m yours” di Jason Mraz). Loro le hanno ascoltate e lo hanno invitato a Londra, nello studio di registrazione dove creano.

Dotan

E’ così che è partita la sua carriera e oggi, al secondo album Dotan ha visto la sua canzone “Home” schizzare per la prima volta in classifica nel mondo fiammingo. L’album “7 Layers”, completamente ascoltabile sul suo canale youtube contiene un sacco di belle canzoni, magari non tutte di immediata presa ma tutte molto interessanti. C’è da dire che non è uno cura il rapporto con i suoi fan.

Sono loro, di fatto, ad aver composto la title track del secondo lavoro, perchè lui ha avuto un’altra idea geniale. Ha preso le sue canzoni o le bozze delle medesime, e attraverso facebook ha organizzato dei “Living room concerts”, “concerti da soggiorno” in giro per l’Olanda: ha suonato a casa dei fans, di fronte ad un pubblico ristretto per testare le reazioni della gente alle sue nuove cose. Da lì è nato il percorso che ha portato a questo secondo album, già secondo in classifica.

Prima ancora, in occasione dell’album di debutto “Dream parade” aveva concesso il suo singolo “Where we belong” per una campagna di “Amnesty International” , poi s’era rimboccato le maniche e se n’era andato in Nigeria a fare qualcosa di concreto: ha filmato il tutto e lo ha messo su youtube, guadagnandosi circa 300mila visite. Oggi sta girando con successo il Belgio e l’Olanda, dopo aver anche aperto i tour di Gavin De Graw e Sinead O’Connor.. Le premesse per far bene anche altrove, ci sarebbero tutte. Chissà.

 

Potrebbero interessarti anche...