X Factor 8, la audizioni: Lorenzo Fragola da applausi
X Factor 8 ha il primo arpista della sua storia, almeno fino ai bootcamp: è Dario Guidi, che ha colpito i giudici nella seconda puntata delle audizioni a Torino e Bologna, conquistandosi quattro sì. L’ironia toscana di Cecco e Cipo oltre a strappare un sorriso con una loro canzone, raccoglie anch’essa i consensi e l’ingresso ai bootcamp. I mezzi per andare avanti li hanno, certo dovessero entrare, sarà interessante vederli alle prese con le cover. Per loro anche un disco dall’attivo. I giudici separano invece i fratelli Vivian e Lawrence di Vicenza, scegliendo solo la prima.
Dentro anche (con grande merito) anche la bellissima Jade Angiolina Canali, già vincitrice di tre fasce a Miss Padania , già meteorina del TG4 e figlia dell’americana Laura Hoffann, ex Lady Universo (non Miss Universo come lei ha detto…)
Entrano, fra quelli che sono stati mostrati: Riccardo Schiara, Paolo Abate, il rapper Riky Yane, The Wise Chiara Chistè, il gruppo vocale femminile delle Babettes, Giulia Duchi, Giorgia Bertolani, Lorenzo Fragola. Quest’ultimo canta Modugno e poi un suo inedito, da standing ovation. Bocciata invece (con due sì su 4) Elena Pardini,già vista l’anno scorso.
A Bologna via con Julia Sciacca su “Bum Bum” di Irene Grandi: bella voce e ottima presenza scenica. I torinesi Aula 39 hanno già un disco in uscita e due singoli pronti all’uso. Sono bravi e si stente. Passano, ma Mika li boccia sulla cover dopo aver già criticato la performance sull’inedito. Applausi per Federico Pagani, in arte An Harbor e Giulia Iob, che canta “America” di Gianna Nannini e poi la parodia di “Tintarella di luna” come il Bennato vecchio stile con chitarra e kazoo (ma anche lei è criticata da Mika).
Miguel Serse, vestito con un improbabile pellicciotto, canta (stonando) una improbabile canzone da lui scritta. Tutti lo bocciano largamente, lui attacca Mika dicendo che “non rispetto ad uno vestito da barista” e poi “Facile stare seduti e giudicare. Andassero loro sul palco a metterci la faccia”
Avanti anche Fabio Smeraldo, Manuel Dini, Sofia Colombera, Emiliano Di Nella e la rapper Sarah Fargion, anche lei vista l’anno scorso. Chiusura con la 34enne umbra Federica Moriconi (foto qui sopra) che colpisce per l’immagine e il forte (eufemismo…) accento perugino e poi canta (maluccio) “I wanna dance with somebody” di Whitney Houston. Bocciata, nonostante gli applausi del pubblico, forse più di simpatia che altro.