Festival di Sanremo 2015: finale il giorno di San Valentino

Il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri ha svelato, forse involontariamente, le date del prossimo Festival di Sanremo, che sinora non erano state rese note. La rassegna dei Fiori si terrà da martedì 10 a sabato 14 febbraio 2015: dunque con la finale che coinciderà col giorno di San Valentino. Finale dei giovani come sempre il venerdì. Il tutto è successo durante una intervista rilasciata dal sindaco al portale Riviera 24.

Sanremo Ariston

Intanto, proseguono le indiscrezioni sul cast e sui nomi di chi condurrà insieme a Carlo Conti la rassegna. Pare che il presentatore voglia al suo fianco due amici fiorentini di vecchia data, ovvero Giorgio Panariello, già al timone della rassegna con Ilary Blasi e Victoria Cabello nel 2006, Leonardo Pieraccioni e Lorella Cuccarini, che a Sanremo c’è già stata due volte, una in gara nel 1995 e una da conduttrice con Baudo nel 1993.

Ancora riserbo sul regolamento, anche se avevamo già scritto di come i cantanti “big” saranno 16, con una sola canzone a testa più 8 giovani, dei quali 2 selezionati da Area Sanremo. Per i big torneranno le eliminazioni.Sul fronte cantanti, pare praticamente sicura la partecipazione dei Dear Jack, seconda all’ultima edizione di Amici, mentre si sa che Kekko dei Modà ha mandato due pezzi, uno per Anna Tatangelo e uno per Annalisa. La cantante di Sora, secondo fonti bene accreditate, è anche questa data praticamente per certa, al pari di quella del vincitore 2009 Marco Carta. Potrebbe essere anche la volta di Alessandra Amoroso. Difficile, anzi quasi impossibile un ritorno, come scritto da alcuni di Al Bano e Romina in coppia, ma il cantante pugliese al palco potrebbe anche pensarci: “se avrò un pezzo forte“, ha dichiarato.

Praticamente esclusa anche la presenza in gara di suor Cristina, data in uscita a dicembre con un cd di cover natalizie che la lancerebbe sul mercato discografico internazionale e che invece potrebbe essere una degli ospiti. Di seguito mettiamo alcuni nomi, in ordine sparso, fra quelli che circolano: duetto Moreno-Deborah Iurato,   duetto Romina Falconi-Immanuel Casto, Dolcenera, Chiara Galiazzo, Michele Zarrillo, Marco Masini, Attilio Fontana (già in gara coi Ragazzi Italiani nel 1997 e ultimo vincitore di Tale e Quale Show), Michele Bravi, Valerio Scanu (vincitore 2010), Levante, Irene Grandi, Loretta Goggi (attuale giudice sempre a Tale e Quale Show, seconda a Sanremo 1981 con la mitica “Maledetta Primavera”  e conduttrice dell’edizione 1986), Alessandro Casillo (vincitore fra i Giovani nel 2012),  Laura Bono.

AREA SANREMO – A proposito di Area Sanremo, il laboratorio per giovani talenti che porterà due artisti sul palco dell’Aristonc’è ancora tempo fino a martedì per iscriversi. Come al solito, corsi preparatori e poi via all’ascolto dei brani inediti. La commissione selezionatrice sarà composta da Mogol, Syria e Dargen D’Amico  e un presidente ancora da svelare. Questa proclamerà gli 8 vincitori che sosterranno una audizione davanti alla Commissione Rai preposta a scegliere gli artisti che parteciperanno al Festival della Canzone Italiana 2015.

Potrebbero interessarti anche...