“McMao”, torna il Management del dolore postoperatorio
Ecco un gruppo di quelli che ci piace. Anche se non ne condividiamo alcune posizioni, fanno musica fuori dai denti e fuori dagli schemi e tanto basta per farceli apprezzare. Management del dolore post operatorio vengono da Lanciano e col loro disco d’esordio “Auff“, accompagnato dal singolo omonimo, hanno fatto incetta di premi: Italia Wave, Primo Maggio Tutto l’Anno, Il Rock è Tratto, UPLOAD di Bolzano, quest’ultimo sotto la direzione di Cristiano Godano dei Marlene Kuntz.
Ma soprattutto – e non è una cosa per tutti – hanno suonato nientemeno che allo Sziget Festival, il grande showcase festival openair della musica indipendente ed alternativa che si svolge ogni anno in Ungheria. Nel 2013 presero anche parte alle finali di Sanremo Giovani 2013, col brano “L’omino triste”. Ora è uscito l’album “McMao”, pieno di belle canzoni. A cominciare da “La pasticca blu”, della quale potete facilmente immaginare il tema.
“Abbiamo voluto sostituire al concetto di erezione quello di elevazione – dice la band – Di fronte alla disfunzione erettile delle emozioni ci vuole la pasticca blu, una cura immaginaria fatta di poesia e musica, due portentosi rimedi al rimpicciolimento e alla banalizzazione della nostra esistenza”. Ma molte altre cose meritano più di un ascolto. Per esempio gli altri singoli “Oggi chi sono “ e “Il cantico delle fotografie” che trovate sotto e vede la band coinvolta un curioso esperimento di video scambiati con un altra band, Lo Stato Sociale.
In pratica ciascuna band ha girato il proprio video e poi l’ha montato su una canzone dell’altra. Il significato dell’operazione lo spiegano quelli de Lo Stato Sociale: “Da tempo ci chiedevano un “videoclip canonico”, di quelli che proprio non ci sono mai piaciuti, di quelli con il playback, una storia breve, degli attori, un set. Così ci siamo detti: ok, giriamo il nuovo videoclip in modo canonico, su un brano nuovo, il più radiofonico, forse, poi pero’ non lo montiamo su quel brano ma quelle immagini le assembliamo su una canzone del Management Del Dolore Post Operatorio. Chiediamo ai ragazzi della band di Lanciano di fare la stessa cosa, ma con un altro pezzo loro e un altro brano nostro, diverso dai due precedenti. Insomma un gran casino. Quindi il video A è stato girato per “Il cinematografo” dei Management Del Dolore Post Operatorio e montato su “Senza macchine che vadano a fuoco” de Lo Stato Sociale mentre il video B è stato girato su “La musica non è una cosa seria” de Lo Stato Sociale ma è diventato il video de “Il cantico delle fotografie”. L’album del gruppo è ascoltabile per intero qui.