Arriva anche in Italia l’elettro-pop dei Boxed In
Arriva in Italia un progetto inglese che nel Regno Unito sta già riscuotendo un buon successo. Loro si chiamano Boxed In e a gennaio uscirà il primo album eponimo. In realtà però si tratta tutt’altro che di esordienti. Il loro leader e factotum, Oli Bayston è stato infatti per anni leader dei Keith, un gruppo indie rock di Manchester. Finita l’esperienza con questo gruppo, ne ha appunto formato un altro, portandosi dietro anche uno dei componenti, Mark Nicholls.
Ed ecco prendere le mosse questo nuovo progetto tra pop elettronico e tradizione kraut-rock, insieme al producer Dan Carey (che tra gli altri ha lavorato anche con Franz Ferdinand, Hot Chip, Toy, Bat For Lashes) ed andare in tour come tastierista per Willy Mason e Steve Mason. Contemporaneamente, ha aperto un suo studio, da quale sono passate Lily Allen e Lianne La Havas.
“Run Quicker” è il primo singolo estratto dal disco d’esordio dei Boxed In (il cui nome deriva da un famoso dipinto di Francis Bacon) ed è un brano di electronic-pop ipnotico e istantaneo che già sta facendosi ampiamente strada nell’airplay delle principali radio inglesi come BBC1, BBC2, BBC6 e XFM. Tra Hot Chip, The 2 Bears (di cui è vocalist), Django Django, Caribou e Fujiya & Miyagi il disco dei BoxedIn ha tutte le carte in regola per diventare un piccolo culto del pop elettronico internazionale. In questi giorni poi è uscito, per ora solo nel Regno Unito, anche “Foot of the hill”, secondo singolo, anche questo molto interessante.