Eurovision 2015: già 5 artisti scelti e 39 paesi confermati

Prosegue la macchina organizzativa in vista dell’edizione 2015 dell’Eurovision Song Contest che si svolgerà alla Wiener Stadthalle di Vienna il 19, 21 e 23 Maggio prossimi. Sarà l’edizione dei 60 anni della rassegna e l’EBU, ente organizzatore, sta cercando di fare cifra tonda, ma per adesso, con l’ultima recente defezione della Bosnia (ma anche il rientro della Repubblica Ceca), i paesi che hanno confermato la presenza sono 39. A Gennaio sarà diramata la lista definitiva e si conoscerà se l’EBU avrà o meno detto sì alla Grecia, per ora iscritta ma alle prese con una nuova tv che non copre ancora tutto il paese.

Eurovision 2015

Per il momento, sono iscritti: Albania, Armenia, Austria, Azerbaigian, Belgio, Bielorussia, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Israele, Italia, Lettonia, Lituania, Macedonia, Malta, Moldavia, Montenegro, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania,  Russia, San Marino, Serbia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria.

Sono invece già cinque i paesi che hanno anche scelto l’artista. Selezione interna per i Paesi Bassi, che si sono affidati ad un’altra big, ovvero Trintije Oosterhuis, che sarà in gara, benchè cantautrice, con un brano firmato dall’amica Anouk, ottava nel 2013. Scelta interna anche per il Montenegro, che si è affidato a Knez, all’anagrafe Nenad Knezevic, un big della musica balcanica. Il Belgio quest’anno vede la sua partecipazione gestita da RTBF, la tv francofona, che come tradizione non fa selezione: la scelta è caduta così su 17enne Löic Nottet, reduce da The Voice Belgique.

Lo Skopje fest ha invece selezionato l’artista in gara per la Macedonia. Il concorso è stato vinto da Danijel Kajmakoski, reduce anche dalla vittoria ad X Factor Adria con “Esenski lisja”: qui ne parla il nostro blog partner Eurofestival News. Nei giorni scorsi infine, si è svolto il Malta Song for Europe, ovvero il concorso nazionale maltese: non ce l’hanno fatta le suore Orsoline Ekklesia Sisters e il biglietto per Vienna l’ha vinto Amber Bondin col brano “Warrior”.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa, liberale. Già speaker radiofonico. Ha scritto e scrive di cronaca, sport, economia e sociale per giornali nazionali e locali per vivere; scrive di musica su siti e blog per sopravvivere.

Potrebbero interessarti anche...