É uscito il dizionario della canzone “Il Salvatori 2015”

Il-Salvatori-2015Due volumi per oltre 12mila titoli italiani ed internazionali, dai canti popolari del 1700 a Cristina D’Avena, al Festival di Sanremo, all’Eurovision Song Contest, ai brani noti e meno noti europei e dei tutti i continenti. Tutto questo e molti di più ne “Il Salvatori 2015 Dizionario della Canzone”, uscito nei giorni scorsi per la Clichy Editore- ERI Rai. La firma è quella di Dario Salvatori, giornalista, storico della musica e critico musicale, direttore dell’archivio storico della RAI.

Il volume segue e completa l’edizione 2014, della quale pure avevamo riferito e anche a questa edizione siamo lieti di aver collaborato con quasi 300 schede, non solo eurovisive, ma di molti brani europei.  Un occhio di riguardo ovviamente è per la musica italiana, ma insieme a brani famosi Dario Salvatori  va alla scoperta di vere e proprie “chicche”, spesso dimenticate. Per ciascuna canzone, c’è una scheda che ne racconta curiosità, caratteristiche, episodi connessi, i piazzamenti in classifica, le eventuali cover, un giudizio sintetico. Insomma, si tratta del libro-reference più completo sulla musica di tutto il mondo, “un dizionario – ci tiene a precisare l’autore – delle canzoni e non degli album. Un libro unico nel suo genere in Italia.

“Il Salvatori 2015” è uno strumento fondamentale non solo per chi opera nella musica ma anche per chi ne è solo appassionato e vuole dare sfogo alla curiosità scoprendo quali storie stanno dietro ai singoli brani, è stato presentato  nel corso di una serata happening che si è svolta a Roma presso il RistorArte “Il Margutta“, nell’omonima via a sua volta resa celebre da una canzone di Luca Barbarossa (che nel libro, c’è). A presentare la pubblicazione è stato nientemeno che Carlo Conti, direttore artistico del prossimo Festival di Sanremo, insieme ad Anna Pettinelli e Timberio Timperi.

Gianni Nazzaro con nna Pettinelli, Dario Salvatori, Tiberio Timperi e Carlo Conti

Gianni Nazzaro con  Anna Pettinelli, Dario Salvatori, Tiberio Timperi e Carlo Conti

Lunga la platea di intervenuti, nomi noti della tv degli anni 90 e attuale, gran parte del cast di Tale e Quale Show e personaggi italiani dello showbiz noti nel mondo come Gigliola Cinquetti e Renzo Arbore. Un evento che l’autore ha voluto celebrare presentandosi a cronisti e ospiti con indosso una camicia del 1969 originariamente di proprietà del cantante Mal, dal quale gli è stata donata. Qui sotto, la nostra intervista a Dario Salvatori che racconta i segreti del suo libro.

Potrebbero interessarti anche...