Singoli più venduti in Italia nel 2014: niente musica tricolore
Dopo l’annuncio degli album più venduti, la FIMI ha diramato anche i dati di vendita relativi ai singoli. Non solo italiani, ovviamente, ma tutti quelli che sono entrati nella nostra classifica. E la sorpresa incredibile è che anche in Italia Pharrell Williams è stato battuto, ma da Enrique Iglesias: “Bailando”, nella versione con Sean Paul, Descemer Bueno e Gente de Zona (quindi nella versione anglo-spagnola) è il singolo più venduto nel 2014 in Italia.
Grossa sorpresa al terzo posto dove troviamo nientemeno che “Jubel” dei Klingande, pluripremiato da noi. Interessante anche la presenza di “Demons” degli Imagine Dragons mentre merita una riflessione il fatto che non c’è nessun – leggasi nessun – brano italiano non solo nei primi 10, ma addirittura nei primi 20.
Se vi andate a rileggere le certificazioni dei singoli, che abbiamo pubblicato giorni fa, con il doppio disco di platino a 60mila copie, potete farvi due conti su quanto i nostri artisti vendano poco. Alla faccia di chi dice che l’Italia è il centro della musica e del nostro stantìo italocentrismo. Di seguito, ecco la top 10 certificata dalla FIMI.
- Bailando- Enrique Igleasias ft Sean Paul, Descemer Bueno & Gente de Zona
- Happy – Pharrell Williams
- Jubel – Klingande
- Rather be – Clean Bandit ft Jess Glynne
- A sky full of stars – Coldplay
- Prayer in C – Lily Wood & The Prick ft Robin Schulz
- Demons – Imagine Dragons
- Let her go- Passenger
- Summer – Calvin Harris
- Waves – Mr Probz ft Robin Schulz