Album più venduti in Italia nel 2014: primo Vasco Rossi
I padri nobili del rock italiano tengono ancora botta. “Sono innocente” di Vasco Rossi è l’album più venduto in Italia nel 2014 secondo i dati pubblicati giusto oggi dalla FIMI. Batte i Pink Floyd, a testimonianza di come da noi siano ancora i nomi di peso, anche se con qualche anno sulle spalle, ad attirare ancora di più.
La performance più eclatante, però, è quella di Ligabue, perchè “Mondovisione” era stato eletto album più venduto del 2013 e un anno dopo è ancora non solo in classifica ma in top 10. Tengono i Modà, mentre i Dear Jack sono gli esordienti più venduti: “Domani è un altro film” è sesto e questo basta a giustificare senz’altro l’invito al Festival di Sanremo.
Fuori dalla top 10 artisti come Fedez (undicesimo), U2 (dodicesimi), AC/DC (appena ventunesimi). Nessuna traccia, per esempio, di album molto venduti negli altri paesi come “X” di Ed Sheeran, mentre Stromae è ventiduesimo, ma questo è invece un risultato rilevante, vista l’assenza di produzioni in francese dalle nostre charts. Ecco sotto la top 10.
- Sono innocente- Vasco Rossi
- The endless river – Pink Floyd
- TZN The best of Tiziano Ferro – Tiziano Ferro
- Modà 2004-2014 L’originale- Modà
- L’amore comporta – Biagio Antonacci
- Domani è un altro film- Dear Jack
- Four -One Direction
- Ghost stories- Coldplay
- Hitalia-Gianna Nannini
- Mondovisione-Ligabue
Una risposta
[…] l’annuncio degli album più venduti, la FIMI ha diramato anche i dati di vendita relativi ai singoli. Non solo italiani, ovviamente, ma […]