Eurovision 2015, il resoconto della prima semifinale
Elhaida Dani ce l’ha fatta. La cantante albanese, vincitrice della prima edizione di The Voice of Italy supera il turno ed accede alla finale dell’Eurovision Song Contest 2015. La prima semifinale è andata in onda da poco ed è stata trasmessa su San Marino RTV in diretta mentre la Rai dopo la scellerata decisione di cancellare la diretta, la manderà domani, quando il pathos sarà bello che finito.
“I’m alive” ha viaggiato un pò sul filo della qualificazione ma alla fine è riuscita a staccare il biglietto per sabato sera e dunque ci sarà un pezzo di Italia in più oltre a Il Volo e a Lisa Angell, la francese originaria dell’Irpinia. E chissà che il plotone non possa ancora aumentare. Fuori i Paesi Bassi, che pagano un brano che aveva diviso il pubblico, dentro il Belgio, col pezzo più moderno in concorso.
La sorpresa più clamorosa è l’eliminazione dei finlandesi Pertti Kurikaan Niminpaivaat, dei quali si è tanto parlato per la loro condizione: sarà curioso scoprire a rassegna finita in quale posizione hanno concluso la loro semifinale. Ovazione in sala stampa per la serba Bojana Stamenov, la cui qualificazione non era affatto scontata e che a questo punto potrebbe essere la vera mina vagante (per un posto nei 10) della serata finale. Tutto secondo i pronostici per Estonia, Belgio, Grecia, Russia, Armenia e Romania, con l’Ungheria che passa soprattutto per il testo struggente e la Georgia in grande crescita di consensi. Passano il turno
- Albania – Elhaida Dani – I’m alive
- Armenia – Genealogy – Face the shadow
- Belgio – Loic Nottet – Rhythm inside
- Estonia – Elina Born & Stig Rasta – Goodbye to yesterday
- Georgia – Nina Sublatti – Warrior
- Grecia – Maria Elena Kyriakou – One last breath
- Russia – Polina Gagarina – A million voices
- Romania – Voltaj – De la capat
- Ungheria – Boggie – Wars for nothing
- Serbia – Bojana Stamenov – Beauty never lies