The Voice of Italy 3- Riascoltiamo gli inediti dei finalisti (e non solo)
Archiviata l’edizione 2015 di The Voice of Italy, la terza della serie, che ha incoronato Fabio Curto portacolori del team Facchinetti, è il caso di dare un nuovo ascolto ai brani dei quattro artisti finalisti, ciascuno con una propria peculiarità. Colpisce sicuramente il fatto di avere in un talent italiano la presenza di un brano in parte in lingua francese ed uno di produzione in parte svedese. Nel solco di quanto fatto con X Factor, dunque anche The Voice cerca di internazionalizzarsi per avvicinare maggiormente il pubblico acquirente di dischi.
THOMAS CHEVAL – Allons Danser
Il diciottenne italofrancese residente a Ferrara è coautore del brano insieme con Axell Pani, nipote di Mina.
FABIO CURTO – L’ultimo esame
La canzone è stata scritta dallo stesso Curto insieme con la cantautrice bresciana L’Aura
CAROLA CAMPAGNA – Se solo
Canzone inizialmente scritta in inglese, questo brano col testo in italiano di J AX sarà inserito nella colonna sonora della versione italiana di “The descendants” della Disney. Gli autori originali sono l’americana Nikki Hassman, frontwoman della christian band The Avalon e il musicista e produttore svedese Peer Astrom, che con Ander Bagge, firma un team autoriale di successo che ha scritto per artisti internazionali ( Lara Fabian, Celine Dion, Madonna, Ace of Base, Ashley Tisdale, Enrique Iglesias, Jennifer Lopez)
ROBERTA CARRESE – La mia conquista
Brano scritto dalla stessa cantante, insieme con il suo coach e mentore Piero Pelù
Ricordiamo che gli inediti in questa edizione sono otto: anche gli sconfitti in semifinale hanno infatti avuto il loro inedito. Keniatta Baird – On My Own (scritto dalla sudafricana e da Noemi), Sara Vita Felline– Brave ragazze (scritto da lei con J AX), Sarah Jane Olog – Cycle (coautrice del brano), Ira Green – Il tuo no (scritto col suo coach Pelù). Tutti e otto i brani hanno molto faticato su Itunes, confermando le difficoltà in questo senso del programma.