“Under the makeup”, la reunion degli A-Ha
Degli A-Ha e dei suoi componenti parliamo periodicamente perchè la band norvegese capitanata da Morten Harket, che nel 2010 aveva annunciato lo scioglimento, è invece ancora viva e presente: non è più il tempo dei 70 milioni di dischi del periodo 83-93, ma il loro sound funziona ancora .Lo testimoniano le prove soliste, soprattutto quelle di Harket.
“Under the makup” è il nuovo freschissimo singolo, una ballad delicata dalle sonorità anni 90, che li riporta in auge dopo cinque anni di silenzio che parevano aver segnato definitivamente la chiusura della loro avventura. Gli A-Ha sono tornati, pronti a lanciarsi nuovamente sul mercato con il decimo album da studio “Cast in steel”, in uscita a settembre, sei anni dopo “Foot of the mountain“.
C’è da dire peraltro che questa reunion ha un motivo ben specifico, ovvero celebrare i 30 anni del loro maggiore successo, quella “Take on me” che fu prima in undici paesi, compresi Italia e Usa e fece incetta di premi e riconoscimenti, superando largamente i 5 milioni di copie vendute in giro per il mondo. E l’album in uscita ripropone 22 anni dopo il logo originale della band.