“Il giorno della libertà”, il nuovo singolo di Fra Federico Russo & Redemption Sons

Di Fra Federico Russo, il francescano cantautore avevamo parlato tempo fa, in occasione dell’uscita del suo nuovo album “La verità delle parole”, accompagnata dal singolo “Cercami nel cuore“. Adesso è uscito “Il giorno della libertà”, il nuovo singolo. Il cantautore e religioso di Montecatini si propone in una versione pop rock che strizza l’occhio al sound degli U2 ma con un testo importante.

Fra federico russo

Un testo che parla di speranza in un mondo pieno di difficoltà. E’ lui stesso a spiegarlo dalla sua pagina facebook: “Questa canzone di ispira al libro di Isaia (un libro che si presta bene a far nascere delle buone canzoni). Ad essere più precisi si tratta della seconda parte del libro della Bibbia, quella che, ci dicono gli studiosi, non è stata scritta dal profeta Isaia, ma da un autore anonimo, chiamato Deuteroisaia o Secondo Isaia. Mentre il primo Isaia usa toni un po’ minacciosi, il secondo scrive parole di speranza e di consolazione. Gli ebrei erano in esilio da tempo sotto l’impero babilonese, ma questo profeta capisce che Dio sta per intervenire e per restituire la libertà al suo popolo. Da questo nasce l’annuncio a cui si ispira la canzone“.

Come sempre in questo periodo ad accompagnarlo sono i  Redemption Sons un gruppo di ragazzi musicisti con i quali si esibisce in giro per la Toscana: sempre loro, ma in una formazione diversa, suonano con lui nell’album. Un altro bell’esempio dunque di come si possa fare della musica contemporanea lanciando messaggi forti, di come la christian music sia molto più che un fenomeno di nicchia.

 

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa, liberale. Già speaker radiofonico. Ha scritto e scrive di cronaca, sport, economia e sociale per giornali nazionali e locali per vivere; scrive di musica su siti e blog per sopravvivere.

Potrebbero interessarti anche...