“Luna”: sei anni dopo, il rientro di Najoua Belyzel
Torna Najoua Belyzel e lo fa alla grande. Sei anni dopo il suo ultimo lavoro, sta per arrivare “De la lune au soleil”, il terzo album, preceduto dal singolo “Luna“, un brano che ha dentro tutte le influenze mediorientali di questa artista francese, nata in Lorena da padre marocchino e mamma egiziana. Un bel rilancio per la Belyzel, che era sparita un pò dai radar dopo qualche riscontro non positivo.
Lanciata da solista quasi dieci anni fa, le sue sonorità particolari l’hanno immediatamente fatta conoscere ed apprezzare, tanto che il primo album “Entre deux monde…in equilibre” ha subito un ottimo successo, trainato dal singolo d’esordio “Gabriel” e dal seguente “Je ferme les yeux“, che lo traghettano alle 600mila copie e alla nomination come rivelazione francofona dell’anno ai NRJ Awards 2007. Il successo però non si ripete.
L’album “Au feminin“, trainato dal singolo “La bienvenue” staziona a centro classifica in Francia anche a causa di un clamoroso ritardo nell’uscita (tre anni dopo il primo) dovuto ad un baco informatico che ha costretto a riarrangiarlo per intero quando era già pronto. Va meglio in Canada, ma non abbastanza per provare a rilanciarsi definitivamente.
Segue un lungo silenzio, interrotto solo da questo singolo, preceduto da produzioni riservate ai fans e dal singolo promozionale “Que sont ils devenus?“. Ancora una volta, è una partenza ad handicap, vista la scarsa promozione. Ma dato che il brano merita, ve lo facciamo sentire.