Sanremo Giovani, stasera su Rai 1 conosceremo le 8 nuove proposte del Festival 2016
Stasera alle 21.20 su Rai Uno, in diretta da Sanremo, conosceremo i primi 8 partecipanti ufficiali al Festival di Sanremo 2016, quelli della sezione Giovani. Carlo Conti, direttore artistico e conduttore della rassegna, ha deciso infatti di offrire una importante passerella ai 12 finalisti di una delle due selezioni per le nuove proposte, quella denominata Sanremo Giovani. Ascolteremo dunque i prescelti esibirsi in prima serata e di questi, sei accederanno nel mese di Febbraio sul palco dell’Ariston. A giudicare sarà la commissione composta commissione composta dal Direttore Artistico Carlo Conti e da Piero Chiambretti, Rosita Celentano, Federico Russo, Carolina Di Domenico e Andrea Delogu.
Sembrano scontati i posti di Ermal Meta, ormai lanciato come solista dopo i successi con La Fame di Camilla e come autore per tanti big e per Micheal Leonardi, il tenore australiano prodotto dalla Sugar. Per gli altri gara alla pari, anche se è probabile che almeno un posto possa andare ad uno dei due ex The Voice (Guasti e Dello Iacovo), anche vista la presenza in giuria dei conduttori. I 12 finalisti sono:
- Cecile – N.E.G.R.A
- Chiara Dello Iacovo – Introverso
- Francesco Gabbani – Amen
- Francesco Guasti – Io e te
- Irama – Cosa resterà
- Micheal Leonardi – Rinascerai
- Ermal Meta – Odio le favole
- Valeria e Piero Romitelli – Mai abbastanza
- Rumor – Il grande salto
- Siberia – Gioia
- Una – Amare Stanca
- Beatrice Visconti – Paulette
Nello stesso appuntamento, la commissione annuncerà anche gli ultimi due giovani, quelli che vengono scelti fra gli otto selezionati dal laboratorio di Area Sanremo. Non sarà una scelta semplice, perchè ci sono diversi brani che meriterebbero l’ingresso all’Ariston. Il più noto è Alessandro Mahmood, ex X Factor, con un brano difficilissimo, mentre si parla già delle Kalica, duo siciliano presentato come le nuove Paola e Chiara. Il pezzo migliore però è quello di Mari Di Guai.
- Chiara Filomeni – Le buone Ragioni
- Inigo – Di me e di te
- Kalica – Sogna
- Mahmood – Dimentica
- Mari Di Guai- Tra l’orizzonte e lo sguardo
- Miele- Mentre ti parlo
- Musicomio- Come un miracolo
- Tita – Stupida la luna