X Factor 9, sesto live: esce Luca Valenti
Luca Valenti esce ad un passo dagli inediti. E’ lui l’eliminato del sesto live di X Factor, pagando sicuramente anche una condizione di salute non buona, ma forse anche un percorso complessivo nel quale la giovane età non ha permesso di metterne ancora bene a fuoco il genere. Mika dunque arriva alle semifinali senza più artisti in concorso. Si salva Enrica Tara, che la prossima settimana canterà un brano scritto da Skin, alla prima prova da autrice per altri.
PRIMA MANCHE
DONNE 16-24 (coach Skin)
Enrica Tara- “Adesso e qui (Nostalgico presente)” di Malika Ayane: Il confronto con l’interprete originale purtroppo la schiaccia. Canta bene, ma sembra tutto un bel karaoke. Di qualità, ma un karaoke. Va al ballottaggio.
UOMINI 16-24 (coach Mika):
Luca Valenti- “Ti scatterò una foto” di Tiziano Ferro: E’ in difficoltà evidenti, si sente. Non ce la fa: già il pezzo è difficile, cantarlo con 39 di febbre è una missione impossibile. Malissimo all’inizio, cresce strada facendo, ma complessivamente non è una buona prova.
OVER 25 (coach Elio):
Davide Sciortino- “L’italiano” di Toto Cutugno: Un pezzo storico della nostra musica, famoso anche all’estero, con il testo leggermente riadattato e l’arrangiamento reggae. Bella idea, bravo lui che digerisce di tutto, anche quello che non gli piace.
Giosada – “Amore che vieni amore che vai” di Fabrizio De Andrè: Perfetto in versione malinconica su questa pietra miliare della nostra canzone d’autore. Molto versatile.
BAND (coach Fedez):
Moseek – “Tutti i miei sbagli” dei Subsonica: E’ senz’altro il loro mondo, riescono a farla propria senza destrutturare l’originale. Il brano è chiaramente un pezzo fuori dagli schemi (come fu a Sanremo), è questione di gusti. Qualche imprecisione, ma restano sempre molto validi.
Urban Strangers- “La libertà” di Giorgio Gaber: Difficile giudicare un pezzo di Gaber, soprattutto questo pezzo. Andava cantato così, come l’hanno fatto loro. Un pò teatrale e un pò no, senz’altro molto intensamente. Imprecisioni sparse, ma era Gaber. E quindi va bene così.
SECONDA MANCHE
UOMINI 16-24 (coach Mika):
Luca Valenti- “Stitches” di Shawn Mendes: Sta male e si sente. Non stona, ma è debole. Forse la performance peggiore da quando è nel programma. Ballottaggio
OVER 25 (coach Elio):
Davide Sciortino- “Wildfire” di SBTRKT: Pezzo difficile, poco noto. Lui se la cava come sempre molto bene. Il più pronto fra i solisti.
Giosada – “Shock the monkey” di Peter Gabriel: Una bella performance, forse non potente come quella della prima manche, ma assolutamente convincente su un brano con un arrangiamento non lontnao dall’originale.
BAND (coach Fedez):
Moseek – “Do I wanna know?” degli Artic Monkeys: Non facile il pezzo degli Arctic Monkeys, loro si aiutano con l’esperienza ed il mestiere e se la cavano.
Urban Strangers- Loser” di Beck: Le loro quotazioni salgono, le loro performance scendono. Il rischio rilassamento è sempre dietro l’angolo. Peccato perchè sono bravi, ma qui hanno funzionato meno.
SECONDA MANCHE
Luca Valenti (My immortal degli Evanescence) vs Enrica Tara (One and only di Adele): Bravi entrambi, Luca conferma le difficoltà di giornata dovute alla salute. Enrica salva al tilt, fuori Luca.