“Marta” di Gianfrancesco Cataldo vince Musicultura 2016

Un tema delicato e purtroppo sempre tristemente attuale come la violenza sulle donne ha trionfato all’edizione 2016 di  Musicultura 2016, la numero 27 della rassegna. “Marta” del beneventano Gianfrancesco Cataldo è il vincitore assoluto. Per l’artista, già visto quest’anno sino alle battle di The Voice of Italy è un premio anche al coraggio di aver portato sul palco un argomento difficile ed averlo trattato con un brano dalla melodia radiofonica, a dimostrazione che si può parlare di argomenti del genere anche con un pò più di leggerezza.

Cataldo

A Cataldo, 19 anni appena va il premio di 20 mila euro offerto da UBI Banca Popolare di Ancona. “È una emozione indescrivibile, forse … mi è salita la febbre, è bellissimo pero’ sapere  che voi avete capito  il messaggio del mio brano,   l’amore non e’ violenza   e    la violenza non è amore!      Questa e la cosa fondamentale, e che poi  avete scelto me … pure !” , ha detto emozionato al momento della premiazione Gianfrancesco Cataldo, che in questi giorni sta tra l’altro affrontando l’esame di maturità.  Un’esibizione finale quella del vincitore Gianfrancesco Cataldo di grande emozione all’Arena Sferisterio di Macerata, teatro come sempre dell’evento, accompagnata a tempo di musica dal caloroso pubblico con migliaia di lucine diffuse di accendini e telefonini. Cataldo, fra l’altro, era approdato fra gli otto vincitori  grazie al voto del pubblico della rete.

Nella finale a quattro – dopo le due serate che avevano scremato il gruppo degli otto vincitori – Cataldo ha superato Mimosa, con “Fame d’aria”, Flavio Secchi con “La cosa più bella”, Luca Tudisca con  “Guardami adesso”: “Con questo premio farò prima di tutto un regalo alla mia band che si è fatta più di 5.000 km per sostenermi nelle varie fasi del Festival e poi il mio primo album”, ha concluso Cataldo.

Tra i premi di Musicultura 2016 la Targa della Critica Cna Fidimpresa è andata a Mimosa. A consegnare l’ambito premio il giornalista di Rai news 24 Fausto Pellegrini. Le tre serate, che sono state condotte da Fabrizio Frizzi e trasmesse su Radio Uno, con ogni probabilità saranno come sempre trasmesse in sintesi registrata anche in tv prossimamente. Ospiti della serata finale sono stati Tiromancino, Chiara Dello Iacovo, tra i passati vincitori del concorso e seconda nelle Nuove Proposte a Sanremo 2016, Simone Cristicchi e Nino Frassica col suo brano che racconta delle morti dei bambini migranti, “A mare si gioca”.

Emanuele Lombardini

Giornalista, ternano, cittadino d'Europa, liberale. Già speaker radiofonico. Ha scritto e scrive di cronaca, sport, economia e sociale per giornali nazionali e locali per vivere; scrive di musica su siti e blog per sopravvivere.

Potrebbero interessarti anche...