Battiti Live 2016: la tappa di Bisceglie si recupera il 17 agosto. E sarà un evento di solidarietà
Sarà recuperata mercoledì 17 agosto la prima tappa di Battiti Live 2016, quella di Bisceglie, rinviata per il lutto seguito alla strage ferroviaria in Puglia. Sarà sempre a Bisceglie, ma all’Arena del Mare. Il tutto per un evento che sarà allo stesso tempo un evento di solidarietà per le famiglie delle vittime della strage e un abbraccio ideale degli artisti pugliesi alla loro regione.
Sarà infatti sul palco un cast interamente composto da pugliesi o da artisti che hanno a che fare con la Puglia. L’evento è stato presentato con una conferenza stampa, che possiamo riassumervi grazie alla collaborazione del collega Vito Troilo, di Bisceglieindiretta, che ringraziamo:
“Abbiamo spento le luci dei riflettori a seguito della tragedia ferroviaria dello scorso 12 luglio ed è stata una decisione dovuta. Siamo stati a un bivio: annullare definitivamente la tappa biscegliese o cercare di organizzare qualcosa di speciale? Abbiamo scelto di onorare le vittime e sostenere concretamente le famiglie e tutti coloro che sono rimasti coinvolti in quel tragico incidente sui binari. Il nostro è un territorio generoso e valorizzeremo quest’aspetto nel corso della serata del 17 agosto nel modo che abbiamo ritenuto fosse il migliore: gli artisti pugliesi uniti in un abbraccio alla loro terra”. Così ha presentato l’evento Marco Montrone, presidente di Radio Norba, che organizza il tour.
Anche la scelta di restare a Bisceglie va in questa direzione: “Ci siamo consultati con i sindaci dei comuni colpiti e tutti hanno condiviso l’idea che tenere l’evento a Bisceglie, com’era previsto, fosse l’opzione più opportuna. Portare Battiti Live ad Andria avrebbe potuto toccare nervi scoperti e sarebbe sembrata una scelta invadente”. Ma ci si sposterà appunto da piazza Vittorio Emanuele nella più capiente Arena del Mare, proprio per avere più pubblico.
Sarà come detto, un evento di solidarietà: Radio Norba, insieme a Banca Popolare di Bari e La gazzetta del mezzogiorno, hanno aperto una sottoscrizione e ha intenzione di aprire una linea sms solidale per raccogliere ulteriori fondi. Non solo: sarà un evento visibile a tutte le emittenti locali italiane che lo chiederanno. Segnale gratuito, proprio per aprire maggiormente alla solidarietà.
Il cast è in allestimento, ma ci saranno sicuramente Albano Carrisi, Alessandra Amoroso, Dolcenera, Elodie (che è leccese d’adozione), Emma Marrone, Ermal Meta (albanese ma da vent’anni in Puglia) , Giò Sada, Sergio (vincitore di “Amici”, che è la voce di un noto locale di Gallipoli), Renzo Rubino, Sud Sound System.