Umbria Jazz 2015, quanti big: Lady Gaga & Tony Bennet, Incognito e Subsonica

Lady Gaga sarà la stella dell’edizione 2015 di Umbria Jazz in programma a luglio a Perugia. L’associazione ha definito il cartellone, confermando per il 15 luglio all’arena open allestita nell’ex stadio Santa Giuliana il concerto evento della popstar italo-americana insieme al grande crooner Tony Bennett. Ma è un cartellone che propone grandissime star italiane, europee e americane.

Incognito

Si parte il 10 luglio (tutti gli eventi sono  al Santa Giuliana) con il concerto di Paolo Conte. Il crooner astigiano, 78 anni, proporrà il meglio delle sue canzoni. La sera dopo toccherà ai Subsonica, con un progetto speciale pensato esclusivamente per l’evento umbro. Il 12 luglio spazio al grande jazz italiano, con la tromba di Paolo Fresu e il pianoforte di Stefano Bollani: due giganti di questo genere, che tengono alto il nome italiano nel mondo.

Jazz internazionale il 13 luglio con The Bad Plus, direttamente dal Minnesota, che saranno accompagnati dal sassofonista Joshua Redman mentre il 14 luglio la grande esclusiva italiana: l’accoppiata Chick Corea-Herbie Hancock è un evento imperdibile per chi ama il genere, anche perchè appunto, è una primizia assoluta per il nostro paese. Poi, il 15 luglio, come detto, arriva Lady Gaga e sarà curioso vedere anche la fusione dei fan della stella del pop con gli amanti del jazz e dello swing di Bennett.

Il 16 luglio arriverà il trio guidato da Robert Glasper, già vincitore di un Grammy, e la voce di Cassandra Wilson, il giorno dopo invece sound brasiliano con Caetano Veloso e Gilberto Gil. Il 18 un grande ritorno, quello degli inglesi Incognito: della loro ultima fatica avevamo parlato: sono pochi i gruppi capaci di creare un sound unico e riconoscibile, un marchio di fabbrica ben definito, e la band capitanata da Jean-Paul “Bluey” Maunick, classe 1957, inglese nativo di Mauritius, è senza dubbio una di queste. Sono passati oltre 35 anni e ben 28 album, e la band continua a rappresentare un punto di riferimento nel mondo dell’acid jazz. Tornano ad Umbria jazz dopo l’esperienza del 2010 insieme a Mario Biondi. 

Nella stessa sera, suoneranno anche Brand New Heavies: pionieri della scena acid jazz di Londra, i Brand New Heavies sono un’istituzione musicale inglese il cui unico mix di jazz , funk e soul ha illuminato la scena musicale britannica per oltre due decenni. Nel 2013 hanno dato alle stampe il loro nuovo lavoro “Forward”, che precede il loro “Best” del 2011 che festeggiava i 20 anni di carriera. Nel corso degli anni i Brand New Heavies sono stati autori di alcuni tra i più grandi successi jazz e soul del Regno Unito, con una presenza costante nelle classifiche e oltre due milioni di album venduti.

Gran finale il 19 luglio, a partire dalle 19 (negli altri giorni via alle 21) si proseguirà fino a tarda notte con l’evento che si riempirà di “nuovi suoni”, con un viaggio tra Jazz, black music, afro music e nuove tendenze. Sono quattro gli eventi che si susseguiranno: Taylor Mc Ferrin, giovane musicista figlio del maestro Bobby McFerrin, prende in prestito dalla golden era del soul e dai grandi del jazz, che contestualizza grazie al beatmaking e alle più contemporanee espressioni della musica elettronica. Quindi Daymè Arocena, la nuova stella della tradizione vocale cubana. A soli 22  anni ha già conquistato i più grandi musicisti della sua isola e si prepara alla consacrazione internazionale grazie al suo innato carisma.

A seguire, Romare, con  il suo percorso filologico fatto di ricerca e campionamenti jazz,blues,soul è una delle più belle narrazioni della tradizione musicale americana afrocentrica degli ultimi anni. Un suono originale e al tempo stesso consapevole delle radici. Per concludere, dj set con Gilles Peterson ft Marc Earl Peterson, ovvero  Rob Gallagher che fu leader della band della Talkin’Loud “Galliano”.

 

Potrebbero interessarti anche...