Stasera su Sky Uno HD via ad X Factor 10: si parte con le audizioni: tutte le novità

Pronti, via. Stasera parte l’edizione 2016 di X Factor, la numero 10. Diretta su Sky Uno HD alle 21.15 (e il venerdì in chiaro su TV8) . Le novità sono nei giudici. Desta parecchia sensazione l’arrivo di Manuel Agnelli, leader degli Aftherhours, contestatissimo dal suo mondo per questa scelta, ma che promette grande severità: a lui spetteranno gli over 25. Torna Arisa, tra le migliori voci del pop italiano e uno dei giudici più amati di sempre, avrà gli uomini 16-24, Fedez avrà invece le donne della stessa categoria, mentre l’altra new entry Alvaro Soler avrà i gruppi.

x-factor-10-giuria

 Curioso, se vogliamo, che venga scelto come giudice di un talent un artista poco più che esordiente come Soler, che sicuramente non regge il confronto con nessuno dei suoi tre, nemmeno con Fedez, che comunque ha dalla sua già una fama e una carriera più consolidata, pur con tutti i numerosi limiti dell’artista. A  condurre il programma e a fare da trait d’union con le aspiranti popstar, Alessandro Cattelan al suo sesto anno alla guida dello show.

Si parte come sempre con le audizioni registrate a Torino e Bologna, sei puntate. Poi si passerà al bootcamp per 24 semifinalisti, che hanno preso parte alle Home Visit, l’ultimo scoglio da superare per ottenere un posto tra i 12 concorrenti di questa nuova edizione. I bootcamp vedremo nuovamente l’avvicente Sfida delle Sei Sedie, per arrivare appunto ai 24 delle Home Visit.

Anche quest’anno, fin dalle puntate di selezioni, andrà in onda la rubrica divenuta ormai un cult: Mara Dixit, l’irriverente commento dal backstage di Mara Maionchi. Confermata anche la striscia quotidiana X Factor Daily, che dal 21 ottobre, giorno della partenza dei live, vedrà al timone di nuovo Aurora Ramazzotti. Dai bootcamp in poi le puntate  andranno in onda dalla  X Factor Arena, la tensostruttura allestita da questa edizione a Piazzale Cuoco a Milano.

Ad oggi, X Factor si sta rivelando l’unico talent show capace di sfornare talenti duraturi con continuità, molto più di Amici: basti pensare a Mengoni, Noemi, Michielin, Giusy Ferreri, Michele  Bravi, Ilaria Porceddu, Lorenzo Fragola. E’ andata meno bene a Giosada, anche per colpa di un inedito debole. Chi succederà a lui nell’albo d’oro? Presto lo sapremo.

Potrebbero interessarti anche...