Ore 16: su Rai Gulp c’è lo Junior Eurovision, tifiamo Fiamma Boccia

Oggi pomeriggio appuntamento con l’edizione 2016 dello Junior Eurovision Song Contest, la versione per bambini e ragazzi dai 9 ai 14 anni dell’Eurovision. Trasmissione in diretta alle 15.55 su Rai Gulp, (canale 42 del Digitale Terrestre, sulla piattaforma satellitare  TivùSat (canale 26), sul canale 807 del bouquet di SKY o in streaming su rai.tv( commento di Simone Lijoi e Laura Carusino. L’Italia è in gara con la dodicenne fiorentina Fiamma Boccia, tre anni fa seconda allo “Zecchino d’oro”, con “Cara mamma (Dear mom)“, pezzo scritto da lei insieme ad un team autoriale toscano già protagonista in diverse canzoni dello Zecchino.

junior

Al Mediterranean Conference Center di La Valletta, sull’Isola di Malta, Fiamma Boccia canterà in posizione 11, come anche fu due anni fa per Vincenzo Cantiello, primo trionfatore per l’Italia e l’anno prima per Gaia Cauchi, prima vincitrice di Malta. Quest’anno novità: niente televoto.  Ciascun paese dispone dunque  di una giuria, composta da cinque adulti esponenti del panorama musicale e di un kid jury composta da 5 bambini. Il voto dei giurati varrà per il 50% con la kid jury  ma il voto di quest’ultima verrà presentato in maniera cumulativa (cioè i punti complessivi delle 17 giurie) come il televoto ad Eurovision.

A queste giurie si aggiunge il voto di una terza giuria che sarà di stanza a Malta, composta da un panel di esperti internazionali: ne faranno parte i Jedward, duo irlandese per due volte rappresentante del loro paese all’Eurovision dei grandi (2011, 2012); Christer Bjorkman, ex cantante e oggi capo del Melodifestivalen, il concorso nazionale svedese che seleziona i cantanti per Eurovision e Mads Grimstad, discografico della Universal. Sotto, l’ordine di uscita. Ciascuno darà i propri voti, come fossero ciascuno un paese.

num paese cantante canzone
1 Irlanda Zena Donnelly Brice ar bhrice
2 Armenia Anahit & Mary Tarber
3 Albania Klesta Qehaja Besoj
4 Russia Water of life project Water of life
5 Malta Christina Karei Magrin Parachute
6 Bulgaria Lidia Ganeva Magical day
7 Macedonia Martija Stanojkovic Love will lead our way
8 Polonia Olivia Wieczorek Nie zapomnij
9 Bielorussia Aleksander Minonyok Muzika Moih pobed
10 Ucraina Sofia Rol Planet craves for love
11 Italia Fiamma Boccia Cara mamma (Dear mom)
12 Serbia Dunja Jelicic U la la
13 Israele Shir & Tim Follow my heart
14 Australia Alexa Curtis We are
15 Paesi Bassi Kisses Kisses and Dancing
16 Cipro George Michaelides Dance floor
17 Georgia Mariam Mamadashvili Mzeo

Potrebbero interessarti anche...