“Diciembre”, La Oreja de Van Gogh scaldano l’inverno
Chi ci legge ormai lo sa bene: qui da noi La Oreja de Van Gogh sono ospiti fissi. Perchè il loro modo di porgere il pop è molto affine alla nostra concezione di questo genere di musica e perchè continuiamo a ritenerli una delle produzioni spagnole migliori degli ultimi vent’anni, anche dopo il cambio di cantante da Amaia Montero a Leyre Martinez.
E anzi, l’ex figlia di “Factor X” (come lo chiamano in Spagna, programma invero non fortunatissimo da quelle parti) alla fine è risultata addirittura valore aggiunto. “Diciembre” è il singolo di “El planeta imaginario“, l’ennesimo album di successo della band basca, con un bel testo d’amore non banale incastonato in una serie di fotografie dell’inverno. Un pezzo che davvero riscalda queste giornate fredde con le sue morbide armonie.
Lo scorso settembre ne avevamo parlato per “Verano”, ma in mezzo ai due singoli è uscito anche “Esa chica”, ma tutto l’album, ascoltabile per intero sul loro canale youtube, merita davvero molto. Album che peraltro al momento della sua uscita andò in testa immediatamente in Spagna e in dieci paesi dell’America Latina ed entrò in classifica anche nella chart latina degli Usa.