“Seconda notte” è il grande rientro musicale di Leda Battisti

Dopo dieci anni dall’ultimo lavoro, e anche dalla sua seconda partecipazione al Festival di Sanremo, torna Leda Battisti. Cantautrice raffinata, virtuosa della chitarra classica, strumento nel quale si è diplomata al Conservatorio Briccialdi di Terni e poi allieva del Cet di Mogol. “Seconda notte” è un pezzo dalle atmosfere retrò, quasi magiche, che anticipa il quarto album della cantante nativa di Poggio Bustone e lontana parente del grande Lucio.

Lontana dal mainstream, la cantautrice si rilancia dopo un lungo periodo di riflessione artistica: negli ultimi 10 anni infatti è uscito soltanto un altro singolo, nel 2013, “Nel rosso della sera”, cantato insieme all’artista abruzzese Marco Santilli e al rapper meneghino Vitamina Met e firmato da Alex Simone, Andrea Gallo e dalla stessa Battisti, su musica della  band greca Nigma, che faceva parte dell’album di Santilli.

Di Leda Battisti si ricorda l’esordio folgorante con “L’acqua al deserto”, scritto insieme al grande chitarrista tedesco Ottmar Liebert, con cui scrisse l’intero album omonimo  d’esordio nel 1999, un brano dalle atmosfere gitane che esaltavano le sue doti di chitarrista e la sua voce calda e suadente e le due partecipazioni a Sanremo: nel 1999 con “Un fiume in piena”, terza fra le nuove proposte e la meno fortunata “Senza me ti pentirai” uscita nel 2007 con l’album rieditato rispetto a quello uscito l’anno prima dopo la partecipazione al talent show vip Music Farm.

 

 

Potrebbero interessarti anche...