Eurovision Young Musicians 2018, vince il russo Ivan Bessonov, Francesco Stefanelli fuori in semifinale

Non ce l’ha fatta Francesco Stefanelli. Il violoncellista sammarinese (nella foto) , che avevamo intervistato alla vigilia della partenza per la sua seconda esperienza allo Eurovision Young Musicians, il concorso per musicisti classici fino a 18 anni organizzato dalla EBU, non è riuscito a superare lo scoglio delle semifinali. Nemmeno lui dunque ha dato una sferzata alla tradizione negativa di qualificazioni eurovisive del Titano.

Ha vinto il sedicenne russo Ivan Bessonov, un talento che sta già conquistando pubblico e critica, protagonista di numerosi festival e che mentre continua a perfezionarsi al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca, ha già suonato con l’orchestra sinfonica del Tatarstan, una delle repubbliche russe e l’orchestra sinfonica della Academic Capella di San Pietroburgo. Città dove ha anche già tenuto un concerto solista. Nel 2016 ha debuttato anche come compositore di colonne sonore per un documentario. Oltre al premio di 7 mila euro, potrà ora suonare con l’orchestra della sinfonica della BBC scozzese. Secondo posto e 3000 euro per il violinista sloveno Nikola Pajanovic.

In finale sono giunti – su 16 artisti – anche il contrabbassista ceco Indi Stivin, la violinista tedesca Mira Marie Foron, la violoncellista norvegese Birgitta Oftestad e il sassofonista ungherese Mate Bencze. A decidere la vittoria, un team di giurati, musicisti e direttori d’orchestra, internazionale.

 

Potrebbero interessarti anche...