Eurovision Song Contest 2019: ufficiale la partecipazione dell’Italia
L’annuncio tanto atteso dai fan italiani è arrivato, via twitter e facebook: l’Italia – quindi la Rai – sarà in gara al prossimo Eurovision Song Contest, in programma il 14, 16 e 18 maggio a Tel Aviv in Israele, presso l’International Convention Center.
Annuncio quindi ufficiale come è già certo, come ci spiegano bene i colleghi del sito partner Eurofestival News, che sarà di nuovo Sanremo a selezionare cantante e canzone: questo è avvenuto 8 volte su 9 per quanto riguarda la rassegna ed il brano e 7 su 9 per la sola rassegna, dato che nel 2012 Nina Zilli cambiò canzone – o meglio fu obbligata dall’etichetta a farlo – portando “L’amore è femmina (Out of love) in luogo di “Per sempre”.
La lista dei paesi in concorso è ormai quasi delineata, anche se la deadline arriverà soltanto a fine anno: ad oggi sono 38 i paesi in gara: mancano ancora all’appello rispetto all’anno scorso San Marino, Armenia, Moldavia, Russia e Ucraina: di queste cinque la sola Ucraina appare in difficoltà sul fronte economico, con la tv che chiuderà a breve le trasmissioni in analogico per mancanza di fondi.
Non ci sarà invece ancora il debutto del Kazakistan, che farà il suo esordio a livello canoro nei concorsi EBU il prossimo novembre allo Junior Eurovision, ma su invito del comitato organizzatore, con una tv diversa da Channel 31, che sta negoziando l’ingresso nella EBU – ma per ora l’ingresso è impossibile, visto che oltre ad essere fuori dall’area di riferimento, il Paese non è neanche membro del Consiglio d’Europa – ovvero Khabar Agency
