Ufficiale: l’Eurovision Song Contest 2022 si terrà a Torino il 10, 12 e 14 Maggio

L’attesa è dunque finita: sarà Torino ad ospitare l’Eurovision Song Contest 2022, che si terrà il 10, 12 e 14 Maggio prossimi. La sede prescelta è il PalaAlpitour, la casa del basket torinese, costruita per i Giochi olimpici invernali del 2006, che nelle prossime settimane ospiterà anche le ATP Finals di Tennis. Torino ha superato in volata Bologna, mentre Milano, Rimini e Pesaro erano uscite di scena già l’8 settembre, anche se la concomitanza elettorale aveva consigliato la riservatezza sulla comunicazione.

Resta da capire, ed è questo il grande nodo, dove verrà ospitata la sala stampa visto che il PalaVela, la location che secondo le indiscrezioni sarebbe stata proposta, è lontana ben 3 chilometri, per gli standard eurovisivi, che prevedono un continuo passaggio di artisti dalla sala stampa all’arena è assolutamente impraticabile. Ad anticipare il nome di Torino era stato già ieri il nostro sito partner Eurofestival News, con un tweet sibillino.

Il capoluogo piemontese sarà la terza città italiana ad ospitare l’evento dopo Napoli (1965) e Roma (1991), I dettagli relativi alla candidatura  saranno resi noti prossimamente così come le varie locations.

Martin Österdahl, supervisore del concorso per conto della EBU commenta:

Torino è la città ospitante perfetta per il 66° Eurovision Song Contest. Come abbiamo visto durante le Olimpiadi invernali del 2006, il PalaOlimpico supera tutti i requisiti necessari per organizzare un evento globale di questa portata e siamo rimasti molto colpiti dall’entusiasmo e dall’impegno della Città di Torino che accoglierà migliaia di tifosi il prossimo maggio. Questo sarà il primo Eurovision Song Contest che si terrà in Italia in 30 anni e, insieme alla nostra emittente host Rai, siamo determinati a renderlo speciale.’

Gli fa eco il nuovo amministratore delegato della Rai Carlo Fuortes:

Siamo felici che Torino ospiterà la prossima edizione dell’Eurovision Song Contest, il festival internazionale amato da un vasto pubblico in ogni Paese. Grazie alla bella vittoria dei Måneskin, il Contest torna in Italia dopo 31 anni, in una città che ha tutte le caratteristiche per ospitare un evento così prestigioso. La scelta della Rai, insieme a EBU, non è stata facile visto l’altissimo livello delle proposte avanzate dalle città in gara, che ringrazio per l’entusiastica partecipazione. Da oggi inizia un viaggio entusiasmante per la Rai e la città di Torino che ci porterà a maggio 2022. Una grande sfida per la Rai e per il nostro Paese’

Si registra anche il commento del sindaco in carica, ma uscente, Chiara Appendino, la cui giunta aveva dato il via alla candidatura:

Ospitare l’Eurovision Song Contest 2022 a Torino è, allo stesso tempo, un grande onore e un grande risultato per la nostra città e il nostro Paese. Dopo aver inaugurato una nuova stagione di grandi eventi, Torino sarà palcoscenico di musica e cultura, in un evento internazionale dinamico e inclusivo che coinvolgerà l’intera città. Siamo lieti di rappresentare l’Italia davanti a un pubblico così numeroso e ci stiamo già preparando ad accogliere ospiti da tutta Europa. Come sempre, saremo pronti.’

Non resta dunque che attendere tutti i dettagli e poi la corsa per l’annuncio dei conduttori: saranno probabilmente in 4, con Alessandro Cattelan, appena sbarcato in Rai, in pole position.

Potrebbero interessarti anche...