X Factor 15, quarto live: eliminati Versailles ed i Mutonia
Incredibile ballottaggio nel quarto live di X Factor 15, che dopo aver celebrato la prima rapida eliminazione di Versaiiles, nella manche con la riproposizione in sequenza degli inediti manda alla decisione finale due artisti del Team Agnelli, i Mutonia (e ci sta, visto che non hanno cantato bene) ed Erio, stasera invece il migliore del gruppo. Manuel Agnelli voleva andare al tilt ma vince Erio 3-1 ed escono i Mutonia.
PRIMA MANCHE
Come nelle precedenti edizioni si esibiscono con un minuto del proprio singolo inedito. Al termine di questa esibizione il pubblico al televoto vota immediatamente per eliminare uno degli artisti in gara. ELIMINATO: VERSAILLES, che del resto purtroppo ha stonato.
SECONDA MANCHE
TEAM HELL RATON
Baltimora- Un uomo che ti ama (Lucio Battisti): C’è un grande lavoro di produzione dietro – e del resto è quello che lui fa nella vita- ma anche la prova convince. Torna quello che abbiamo visto fino alle selezioni. Bello l’arrangiamento.
TEAM EMMA
Le Endrigo – Malamente (Rosalia): Sono molto sincero. Adoro Rosalìa e le sue canzoni e trovo loro bravissimi, anche in questa interpretazione. Però questo arrangiamento punk di un pezzo reggaeton anche no.
Gianmaria – Stella di mare (Lucio Dalla): Non amo molto queste cover nelle quali il testo viene completamente riscritto tenendo solo il ritornello, anche se il testo da lui scritto è molto bello. Questo comunque è il suo mondo.
TEAM MANUEL AGNELLI
Bengala Fire- Evil (Interpol): Stecca all’inizio, che rovina una prova molto buona dal punto di vista strettamente musicale. Mi sono però sembrati nel complesso più deboli rispetto ad altre volte ed in generale oggi rispetto ad altre cose.
Erio – London Calling (The Clash): Molto bravo in questa interpretazione con l’arrangiamento che destruttura completamente il pezzo. Continua a non piacermi in generale dal punto di vista vocale ma stasera è stato oggettivamente fortissimo.
Mutonia- Gigantic (Pixies): Una stecca piuttosto evidente ad inizio pezzo condiziona la valutazione. Per il resto anche qui siamo in una zona di buon comfort, senza però onestamente emozionare troppo.
TEAM MIKA
Fellow- Anche fragile (Elisa): La sua voce è molto particolare e forse non è un pezzo pienamente nelle sue corde. Però lo fa bene, anche senza brillare particolarmente.
Nika Paris – Dernière danse (Indila): Perfettamente dentro la sua comfort zone, è quello che le serve dopo aver rischiato immeritatamente di uscire la settimana scorsa. Ha fatto suo un pezzo di buon successo internazionale che naturalmente la gran parte di chi commenta sui social sta schifando perchè è in francese.