Alla scoperta di Ronisia, la nuova voce r’n’b che canta in francese

La grande sfida. Vinta largamente. Fare r’n’b in francese. Ronisia, classe 1999, è la nuova scommessa della musica francese e sta già passando rapidamente dalle radio francesi a quelle statunitensi. Il primo album omonimo è appena uscito, accompagnato da questo singolo, “Mélodie“, veramente dal sapore molto black, ma con un tocco in più dato dalla lingua transalpina.

 Dopo gli studi nel settore medico-sociale e una formazione come educatrice specializzata, ha lavorato con i giovani con disabilità in un istituto medico-educativo a Evry, Mendes Morges (questo il suo nome all’anagrafe), nata a Capo Verde (dunque nemmeno madrelingua),  ha cominciato a cantare su piccoli palchi della sua città di residenza ed è lì che ha avuto la fortuna di essere ascoltata da importanti produttori.

Atterrissage” è il singolo che l’ha fatta conoscere al grande pubblico, che si è immediatamente innamorato dalla sua voce e del suo stile.  Il brano viene ripreso su TikTok e diventa colonna sonara di alcune challenges del social network, e subito dopo vince il disco d’oro:  ad oggi ha accumulato più di 50 milioni di visualizzazioni su YouTube Immediatamente sono arrivati anche alcuni live importanti che l’hanno resa ormai un nome in rampa di lancio. Merita un ascolto anche “Teco“.

https://www.youtube.com/watch?v=hG85j0IcrDE

Potrebbero interessarti anche...