Music Moves Europe Talent Awards 2023: fra i nominati l’italiana Sans Soucis
Dopo i Meduza e Anna, un’italiana torna a concorrere per la vittoria dei Music Moves Europe Talent Awards, il premio supportato da Creative Europe e Unione Europea rivolto agli artisti emergenti che rappresentano il suono europeo di oggi e di domani. L’annuncio è avvenuto nel corso del MaMa Music Convention di Parigi mentre i cinque vincitori (sulle 15 nominations, per altrettanti paesi) saranno annunciati nel corso dell’Eurosonic Norderslaag, lo showcase festival della musica indipendente che si svolge ogni gennaio a Groningen, nei Paesi Bassi. Si tratta della cantautrice Sans Soucis.
Sans Soucis è il progetto dell’italo-congolese Giulia Grispino, cantautrice sospesa fra il pop, il jazz e l’elettronica residente a Londra che lo scorso anno ha realizzato il suo primo EP, dal titolo “The lover”, dal quale abbiamo estratto “I’m on”, che potete sentire qui sotto.
Gli altri candidati
- Amelie Siba (Repubblica Ceca): cantautrice indie pop di Praga, due album all’attivo
- CMAT (Irlanda), al secolo Ciara Mary-Alice Thompson, cantautrice elettropop, con due album all’attivo.
- Eee Gee (Danimarca), il nome nuovo del pop danese, il cui album d’esordio “Winning” ha conquistato la critica
- Goldkimono (Paesi Bassi), il producer Tienus Konijnenburg, coautore di “Firestorm” di Kygo
- Hause Plants (Portogallo), teen band che ha realizzato il primo album durante il soggiorno negli Usa. Ispirati dai The Strokes
- Jerry Heil (Ucraina), già leader delle classifiche nazionali con l’album d’esordio nel 2019, collabora con Alyona Alyona, già vincrice del premio.
- July Jones (Slovenia), altra newcomer (e rapper) di prospetto, ha debuttato con un mixtape prima sessione di una trilogia.
- Kids Return (Francia): liberamente ispirati al sound retrò di The Mamas & The Papas, lo mescolano al brit pop
- KOIKOI (Serbia), indie pop in lingua serba, primo album uscito nel 2021
- Monikaze (Lituania), cantautrice che conferma la vitalità della scena lituana, nel 2021 premiata al MaMa come miglior artista elettronic
- Oska (Austria), la cantautrice è forse il nome più noto fra quelli in corsa. Già vista ad Europavox, le sue ballate stanno già facendo il giro d’Europa
- Queralt Lahoz (Spagna), dall’Andalusia la contaminazione fra elettronica e copla, davvero suggestiva,
- Schmyt (Germania), nome in ascesa con la benedizione di Till Lindemann dei Rammstein e Peter Fox (Seeed), mescola pop e rap
- The Haunted Youth (Belgio), cantautore elettronico, già presente in diversi festival in giro per l’Europa
A selezionarli una giuria composta dagli organizzatori dei principali festival europei e da alcuni popolari dj internazionali. In palio 10.000 euro da spendere nella promozione della loro carriera per i i cinque vincitori più altri 5000 per il vincitore del Public Choice, che sarà scelto dai fan di tutta Europa e premiato il 19 Gennaio. Sarà possibile votare utilizzando esclusivamente il sito ufficiale del Music Moves Europe Talent Awards.
Music Moves Europe Awards sono organizzati da Eurosonic Noorderslag insieme al Reperbahn Festival, insieme con MaMa Music & Convention, Linecheck Music Meeting & Festival, Yourope, Independent Music Companies Association (IMPALA), International Music Managers Forum (IMMF), International Confederation of Music Publishers, Liveurope, Live DMA, European Music Exporters Exchange (EMEE), Digital Music Europe (DME)
In giuria, oltre ad altri esperti del settore, ci saranno i franco-armeni Ladaniva, campioni uscenti.