Eurovision 2023, la finale. Due italiani in gara, Mahmood ospite

Ci avviciniamo al gran finale dell’Eurovision Song Contest 2023. Dopo due semifinali, che hanno decretato i 20 finalisti che si aggiungeranno ai Big5 e all’Ucraina, ci prepariamo per l’atto conclusivo dell’evento non sportivo più seguito al mondo.

Dalla Liverpool Arena saranno in 4 a condurre la serata: Graham Norton infatti si unirà ad Hannah Waddingham, Julia Sanina e Alesha Dixon al timone della serata.

Tanta Italia sul palco di Liverpool: oltre a Marco Mengoni, in gara per l’Italia con “Due Vite”, per la Norvegia troviamo l’italo-norvegese Alessandra Mele con “Queen of Kings”. Per la prima volta, inoltre, un artista italiano sarà ospite nell’interval act di un’edizione non organizzata in Italia: Mahmood infatti sarà tra i protagonisti dell’interval act.

Dove seguire la finale

La diretta della finale sarà trasmessa su Rai 1 con commento di Gabriele Corsi e Mara Maionchi o su Rai Radio 2, anche in visual radio, con commento di Diletta Parlangeli, LaMario e Saverio Raimondo. Entrambe le trasmissioni saranno disponibili anche in streaming su RaiPlay, dove Rai Pubblica Utilità metterà a disposizione anche l’audiodescrizione per i non vedenti e la trasmissione in LIS per i non udenti.

In alternativa sarà possibile seguire la serata su RTV San Marino, canale 831 del digitale terrestre, con il commento di Lia Fiorio e Gigi Restivo oppure su RSI La1, tv elvetica di lingua italiana, con commento di Ellis Cavallini e Gian Andrea Costa.

Per chi volesse seguire la diretta integrale, senza pubblicità e senza commento in italiano, sarà possibile assistere alla semifinale in diretta sul canale YouTube dell’Eurovision Song Contest o anche sul profilo TikTok dell’evento.

Gli artisti in gara

Saranno ben 26 i paesi in gara per questa finale. Come di consueto a votare saranno le giurie nazionali, che voteranno basandosi sul Jury Show del venerdì sera, e il televoto. Anche per la finale, ai paesi in gara, si aggiunge il televoto del “Resto del mondo” e, come sempre, non sarà possibile votare per il proprio paese.

Di seguito l’ordine di esibizione dei paesi in gara:

    1. Austria: Teya & Salena – Who The Hell Is Edgar?
    2. Portogallo: Mimicat – Ai Coração
    3. Svizzera: Remo Forrer – Watergun
    4. Polonia: Blanka – Solo
    5. Serbia: Luke Black – Samo Mi Se Spava
    6. Francia: La Zarra – Évidemment
    7. Cipro: Andrew Lambrou – Break A Broken Heart
    8. Spagna: Blanca Paloma – Eaea
    9. Svezia: Loreen – Tattoo
    10. Albania: Albina & Familja Kelmendi – Duje
    11. Italia: Marco Mengoni – Due Vite
    12. Estonia: Alika – Bridges
    13. Finlandia: Käärijä – Cha Cha Cha
    14. Cechia: Vesna – My Sister’s Crown
    15. Australia: Voyager – Promise
    16. Belgio: Gustaph – Because Of You
    17. Armenia: Brunette – Future Lover
    18. Moldavia: Pasha Parfeni – Soarele şi Luna
    19. Ucraina: TVORCHI – Heart of Steel
    20. Norvegia: Alessandra Mele – Queen of Kings
    21. Germania: Lord of the Lost – Blood & Glitter
    22. Lituania: Monika Linkytė – Stay
    23. Israele: Noa Kirel – Unicorn
    24. Slovenia: Joker Out – Carpe Diem
    25. Croazia: Let 3 – Mama ŠČ!
    26. Regno Unito: Mae Muller – I Wrote A Song

Potrebbero interessarti anche...