Tutto su X Factor 8: giudici, indiscrezioni e i nomi dei producers

Tutto pronto per X Factor 2014: il 18 settembre su Sky Uno, con la prima puntata delle audizioni registate, partirà l’ottava edizione del talent show che dalla sua prima volta in Italia ha sfornato artisti poi divenuti di primo piano ma che a dire il vero sta un po’ faticando in questo senso da quando è passato su Sky. Forse per questo si è deciso di puntare sull’innalzamento della qualità musicale. Erano già note le due novità, ovvero il cambio di due giudici su quattro: confermati Mika e Morgan, rimpiazzati Arisa (per scelta della produzione) e Simona Ventura (per decisione della conduttrice, passata a La 7) con Fedez e Victoria Cabello.

X Factor

Ecco invece la nuova figura, ovvero i producer:  di fatto saranno coloro che accompagneranno gli artisti verso l’esordio nella carriera musicale, cucendo su di loro le esibizioni, gli arrangiamenti dei brani, fino ad arrivare all’inedito finale, con lo scopo di creare uno stile artistico coerente e personale da sfruttare una volta usciti dal programma. Insomma, faranno in modo che la carriera discografica dell’artista possa decollare nel modo migliore e con produzioni che calzino a pennello a colui che dovrà cantarle.

Giuseppe Barbera, musicista e arrangiatore siciliano, formatosi al CET di Mogol e già l’anno scorso con Arisa, quest’anno collaborerà con Victoria Cabello. Mika invece si affiderà ad Alessandro Raina. Vogherse, 35 anni, già giornalista e voce dei “Giardini di Mirò”, componente degli Amor Fou è autore fra l’altro di “Tre cose” di Malika Ayane e “In ogni angolo di me” di Emma. Quasi mille concerti fra Italia e Europa, ha condiviso il palco con artisti come R.E.M., Beck, Lali Puna, Wilco, Interpol, Elbow, Verdena, The National e molti altri.

Per Morgan invece, ci sarà Lele Battista, cantautore milanese, 39 anni, già componente de “La Sintesi”, ha lavorato con Morgan nei suoi “Italian songbook”. Fedez invece avrà dalla sua l’apporto di Fausto Cogliati, che ha già scritto per diversi rapper italiani (J AX, Articolo 31, Ensi, Club Dogo, Rocco Hunt), produttore dell’ultimo album di Fedez stesso e collaboratore anche di Francesc Michielin, ex vincitrice di X Factor.

L’altra grande novità riguarda  la trasformazione in vero show del Bootcamp, il ”campo reclute” che conduce agli Home Visit, che quest’anno si svolgerà per la prima volta a porte aperte, alla presenza del pubblico, e con un meccanismo a sorpresa. Una situazione, questa, già sperimentata con successo nelle edizioni estere. Durante i Bootcamp, tradizionalmente verranno come sempre anche assegnate ai giudici le categorie per l’edizione in partenza: una scelta che condizionerà l’intera gara canora, determinando a quale gruppo di concorrenti dovrà dedicarsi ciascun giudice e coach.

Stando ai rumors circolati in rete, quest’anno dovremmo vedere Mika alle prese con gli Over, Victoria Cabello e Fedez rispettivamente alla guida di Under Donne e Under Uomini,Morgan, con i Gruppi. La direzione artistica del programma, condotto dal confermatissimo Alessandro Cattelan, è affidata alle cure di Luca Tomassini, mentre Lucio Fabbri come sempre sarà direttore musicale. Due le vocal coach, Rossana Casale e Paola Folli, entrambe confermate, anche rispetto alla scorsa edizione, saranno al servizio di più coach e non di uno solo. Numeri da record come al solito per le selezioni: oltre 6000 i candidati nelle varie tappe.

Potrebbero interessarti anche...